Opel Zafira 2.0 diesel del 2002 minimo motore alto e diagnosi guasto pedale acceleratore

giovedì 29 marzo 2012, 17:21

Opel Zafira 2002 2.0 diesel con 300.000 km circa.
Problema: giro la chiave e appena accendo noto il minimo più alto del normale, faccio per premere l'acceleratore ma non da alcuna risposta. Mi dirigo,quindi, verso un officina con la forza del motore fisso ad un regime insolitamente alto e espongo il problema. Trovandomi in Francia parlo con il vecchietto meccanico cercando di comprendere il suo stretto dialetto del sud e spiegandogli cosa fosse successo, superato lo scoglio comunicativo lui mi assicura di aver capito e che se ne occuperà immediatamente. Ripasso il giorno dopo e l'anziano mi accompagna presso un suo amico, dove era stata portata la mia zafira: una vicina officina dal momento che lui non sapeva dove mettere le mani su un problema di elettronica. Il responso è accelleratore da sostituire per 750 euro manodopera e tasse incluse.
Ovviamente dopo aver ringraziato per l'impegno ho ripreso l'auto e l'ho riportata sotto casa. Adesso sta lì, non so come muovermi, perchè a dire il vero, la diagnosi del meccanico francese non mi ha convinto più di tanto, sopratutto dopo aver sentito il centro opel in italia che mi ha assicurato di non aver mai cambiato un pedale di quel modello di Opel. Qualcuno riconosce i sintomi indicati da me??

Re: Opel Zafira 2.0 diesel del 2002 minimo motore alto e diagnosi guasto pedale acceleratore

giovedì 29 marzo 2012, 20:05

Dai sintomi il difetto è certamente sul pedale acceleratore, dire se dipende da quello, dall'impianto o dalla centralina da qua è impossibile. Immagino comunque che abbiano fatto le prove necessarie, dire che non lo si è mai cambiato non significa che non possa succedere: io un paio ne ho cambiati, molto pochi in rapporto al numero di Opel che mi sono passate per le mani, ma mi è capitato.

In ogni caso fatti sempre dire da chi ti fa la diagnosi il codice guasto, un P seguito da quattro cifre, sarà più facile capirsi.

Re: Opel Zafira 2.0 diesel del 2002 minimo motore alto e diagnosi guasto pedale acceleratore

giovedì 29 marzo 2012, 20:38

su queste vetture mi è capitato due o tre volte di cambiare il pedale acceleratore: i sintomi sono quelli che tu hai descritto; non escludere un problema di cablaggio tra centralina motore e pedale acceleratore. Comunque come suggeriva gianmario è opportuno conoscere qualche codice guasto per ragionarci su :ciau:

venerdì 30 marzo 2012, 16:59

allora ho smontato il pedale e staccato il connettore, risultato:
connettore pedale attaccato=regime minimo 1500 giri(anormale) e spia avaria accesa
connettore pedale staccato= regime minimo 750 giri (normale) e spia avaria spenta
In tutt e 2 i casi ovviamente non posso accellerare minimamente.
Non so se potrebbe essere indicativo del guasto che coinvolge esclusivamente il pedale.
Cmq ora cerco di fare una diagnostica e trovare il codice errore, poi vi aggiorno, grazie delle immediate risposte : Thumbup :

venerdì 30 marzo 2012, 17:24

sicuramente troverai i codici errore del pedale perchè hai staccato la presa sul pedale accelleratore quindi bisogna entrare in diagnosi cancellare i guasti e aspettare che memorizzi i nuovi guasti :ciau:

venerdì 30 marzo 2012, 19:51

clazomeno ha scritto:connettore pedale attaccato=regime minimo 1500 giri(anormale) e spia avaria accesa

Per l'esattezza 1600 giri, dovrebbe scendere al minimo frenando, non servono le prove che hai fatto c'è solo da stabilire se difetto di impianto o di pedale controllando alimentazioni e segnale, ma occorre un po' di conoscenze, schema elettrico e qualche strumento.
Domani provo a guardare lo schema e vedo se c'è qualche connessione tra pedale e centralina, quella è una cosa che puoi controllare facilmente.

venerdì 30 marzo 2012, 22:39

e' successo lo stesso e' identico problema su', un opel astra cc1700 motore isuzu.soluzione sostituz. del pedale.

lunedì 2 aprile 2012, 21:08

Allora oggi venuto un amico gentilissimo elettrauto, abbiamo attaccato il pc e la diagnostica ha confermato che è l'accelleratore, dopo aver cancellato il guasto pedale (dato che era stato deconnesso) continuava a dare guasto pedale. Conferma definitiva: nell'interfaccia dei parametri dell'auto, a motore acceso, il parametro accelerazione restava invariato nonostante il variare della pressione sul pedale. rimedia lui il pezzo di ricambio a qualche sfascio con meno di 50 euro....altro che 750 e centralina...

martedì 10 aprile 2012, 17:27

scusate, qualcuno sa il prezzo del pedale nuovo??

martedì 10 aprile 2012, 20:24

clazomeno ha scritto:scusate, qualcuno sa il prezzo del pedale nuovo??

Per questo è sufficiente rivolgersi a una concessionaria o officina autorizzata Opel dando il numero di telaio della macchina.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile