Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Nissan Terrano II 3.0 Di - mancanza potenza

sabato 27 novembre 2010, 17:28

Buongiorno a tutti,
dopo aver cercato nel forum, ma non aver trovato cio che mi aiuta, mi rivolgo a qualche anima pia che mi dia una mano a risolvere un problema che affligge il mio nissan terrano.

Come detto, sono possessore di un Nissan terrano II del 11/2003 con motorizzazione 3.0 Di (154 Cv e 304 Nm) con all'attivo 105.000 km. Il mezzo é stato acquistato da un rivenditore di cui mi fido (è la quinta macchina che compro da lui e mai una rogna)ma, da subito, mi é sembrato "lento" in ripresa. Avevo giá letto dei problemi al debimetro e quindi ho chiesto una verifica della sua integritá. Il venditore mi ha fatto vedere la fattura con cui il debimetro era stato cambiato appena cambiato (da 2 settimane alla conce Nissan) insieme ad altri lavoretti di ordinaria manutenzione. Appurato che il debimetro quindi fosse ok, ho chiesto di far verificare cosa mancasse e, nonostante la disponibilitá dello stesso venditore, nessuna delle 3 officine a cui é stato affidato il mezzo (Nissan compresa) é stata in grado di darmi una "diagnosi" abbastanza precisa. ognuno si é limitato a dire che bisognava smontare, verificare, accertare ecc..... Inoltre, mi sono sempre sentito dire che, alla fine, la macchina non andava poi tanto male e che ero io a farmi troppe "seghe mentali".
Devo dire che provengo da un toy land cruiser (3.0 Di con 125 Cv) e, quindi, avevo quello come metro di paragone e.............. non vi é paragone! Il Toy aveva un tiro da paura nonostante il peso mentre Il Terrano, nonostante i 24 Cv in piu e 200 kg di meno, non arriva neanche lontanamente a quella sensazione di "mulo".
Detto questo, mi sono messo alla ricerca di un banco di prova dove fossero in grado di verificare i dati di potenza e coppia cosi da poterli paragonare con quelli della casa...... Trovata l'officina e fatta la prova (quattro rilevazioni in mezz'ora) ho avuto la certezza di avere ragione! Rilevazione più elevata: 134 Cv 253 Nm di coppia!!!!!! ben 20 cv in meno e 51 Nm! Tutte le altre rilevazioni erano inferiori di 1-2 Cv e 3-4 Nm.
Con il grafico delle rilevazioni sono andato in officina e qui sono inziate nuovamente le varie "teorie".... pompa diesel, turbina, catalizzatore e chi piu ne ha piu ne metta........ senza peraltro giungere ad una soluzione la problema. Nel frattempo la macchina continua ad andare, nessuna segnalazione di guasti, nessun errore dalla centralina, nessun consumo anomalo di carburante, nessun fumo di nessun colore, niente strappi o borbottamenti, a temperature rigide (-15) si accende senza problemi e subito......... non so veramente piu cosa pensare.

Mi scuso se mi sono dilungato tanto, ma era necessario per evitare cose giá scritte e per essere piu preciso possibile. Ora chiedo aiuto a voi, c'e qualcuno che mi puo aiutare o, almeno, consigliare qualcuno di competente?

Granzie in anticipo a tutti e buona serata

Aldo
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org