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Multipla Bipower: commutazione metano/benzina

martedì 9 aprile 2013, 11:54

Marca: Fiat
Modello: Multipla Bipower 2004
Difetto Guasto Problema: commutazione repentina metano/benzina
Codice Motore: 186B6000
Cilindrata: 1596
KW Motore: 76
Immatricolazione: 30.01.2004
Km percorsi: 130000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Auto con problemi di commutazione da metano a benzina e viceversa. Diagnosi effattuata riscontra: Errore ecu Gas e sensore temperatura. Scoperta perdita da radiatore, effettuata sostituzione guarnizioni. Premetto che dopo la sostituzione delle guarnizioni del radiatore e ripristinato il livello dell'acqua nell'impianto di raffreddamento, provata anche l'entrata in funzione della ventola per 3-4 volte a motore al minimo, il problema fortunatamente non si è riproposto. Sottoposta l'auto a diagnosi, non si è riscontrato/memorizzato alcun errore in centralina (durante le pregresse diagnosi gli errori riscontrati erano: Ecu gas e sensore temperatura). Probabilmente la commutazione repentina metano/benzina durante la marcia si era verificata a causa di una sacca d'aria creatasi nell'impianto di raffreddamento, per cui il termostato oppure il sensore di temperatura del riduttore di pressione, aveva letto valori non plausibili dandone input alla relativa centralina, la quale prontamente aveva risposto commutando a benzina. In effetti,il giorno in cui è stato effettuato l'intervento sul radiatore, durante il rientro a casa dall'officina (circa 40 Km.) c'è stata la fatidica commutazione metano/benzina e viceversa (più volte). Il mattino dopo è stato necessario rabboccare circa 3/4 di litro di acqua; da allora il livello di acqua si è stabilizzato e non si è più verificato l'episodio in questione. L'unico punto che mi lascia perplesso circa un guasto sul termostato è che le tacche relative alla visualizzazaione della temperatura sul cruscotto sono quasi sempre 2-3, raramente si raggiungono 4 tacche. Mi sorge il dubbio che il termostato non funzioni adeguatamente e sia bloccato su "tutto aperto". Ho provato a verificare l'eventuale rottura della guarnizione ma sembra tutto ok. Cosa mi consigliate di fare? Lascio tutto com'è senza intervento alcuno,in attesa di eventuali sviluppi, oppure mi converrebbe sostituire il termostato?
Grazie a tutti per la partecipazione e dei preziosi consigli. Buona giornata.
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