Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Minimo irregolare, Opel Corsa C

sabato 30 agosto 2014, 14:44

Marca: Opel
Modello: Corsa C 1.2 twinport
Difetto Guasto Problema: minimo "altalenante" a caldo
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 70000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: OP-COM
Codici Errori DTC: nessuno

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
pulizia corpo farfallato, candele, additivo per iniettori

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve a tutti!
Da oltre un anno, osservo dei momentanei e periodici cali di giri al minimo, solo con motore caldo: è come se per un attimo la macchina stesse per spegnersi, ma poi riprende. Ricordo inoltre che da nuova era un po’ più scattante ai bassi regimi.
La situazione peggiora un po’ con il caldo e con il riscaldamento del motore, ma con il passare dei mesi sembra invariata.
Ho pulito il corpo sfarfallato, cambiato le candele, messo un additivo per gli iniettori, ma nessun miglioramento percepibile.
Ho più volte fatto la diagnosi con OP-COM: nessun errore, i sensori sembrano funzionare correttamente.
Alcune cose però mi insospettiscono: le correzioni degli iniettori (short-term fuel trim) sono prevalentemente negative (in alcuni casi anche -10 e oltre), mentre il valore del flussometro (il sensore alla vista sembra pulito e in buono stato) sembra un po’ basso: 1,20-1,40, corrispondenti a 5-6 Kg/h.
La valvola EGR sembra funzionare (anche il il valore di feedback 0,82-0,84 sembra corretto): può succedere che rimanga un pò aperta per ragioni di usura?
Aggiungo un'altra cosa, riguardo all'elettrovalvola recupero vapori benzina: scollegando il tubo che va al canister e ponendoci il dito, quando dalla diagnosi la valvola risulta attiva, si percepisce effettivamente una aspirazione intermittente, tipica del suo funzionamento. Invece, quando la valvola risulta inattiva (o anche scollegando il fili) si continua a rilevare sul tubo una depressione costante, come la la valvola restasse un po' aperta: è normale questo comportamento?
Vorrei da lorsignori un’opinione, meglio se qualcuno ha lo stesso motore così da confrontare i valori.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org