Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

luci diurne opel

lunedì 26 aprile 2010, 17:55

Salve, chiedo scusa ma avrei bisogno di un’indicazione precisa prima di guastare qualcosa.
Ho intenzione di modificare l’impianto dei fari della mia Opel Zafira 2000 DTI del 2002.
Il motivo è l’obbligo di accendere gli anabbaglianti anche di giorno, non sono a conoscenza di una modifica di fabbrica e avrei pensato di fare in questo modo:
Interrompere il filo di alimentazione positivo degli anabbaglianti e collegarlo al contatto comune di un relè(30).
Al contatto normalmente chiuso (87a) collegherei un’alimentazione sotto chiave (è per questa che chiedo informazioni).
Al contatto che si chiude all’eccitazione del relè (87) collegherei l’alimentazione originaria degli anabbaglianti (l’altra parte del filo che ho interrotto).
Il relè lo farei eccitare dal positivo delle luci di posizione (85). 86 a massa.
In questo modo, all’accensione del quadro (o meglio ancora sarebbe ALL’ACCENSIONE DEL MOTORE), si accendono gli anabbaglianti. Le posizioni anteriori e posteriori non si accendono (ma il codice della strada mi sembra che non dica niente al riguardo) e la strumentazione rimane alla massima luminosità.
Nel momento in cui si agisce sul comando dei fari si accendono le posizioni e quindi si eccita il relè, che esclude la nuova alimentazione degli anabbaglianti e riporta l’impianto allo schema originale.
Quello che chiedevo è se mi sapete indicare dove posso prendere l’alimentazione per l’87a.
Vorrei che funzionasse solo a motore acceso (comunque va bene anche a quadro acceso) e se possibile non vorrei mettere altri relè.
Grazie dell’aiuto.
Roberto

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org