Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Lancia Ypsilon 1.3 Mjet DFN problema cambio

giovedì 23 maggio 2013, 21:58

Buongiorno a tutti,

chiedo lumi su un nuovo problema alla mia Lancia Ypslon 1.3 Multijet versione D.F.N. con cambio automatizzato, anno 2005, 109.000 km.
Da qualche tempo notavo sussulti e strappi in partenza, soprattutto da fredda e in fase di brusca frenata a volte lo spegnimento in marcia. Ho subito pensato alla frizione consumata, visto il chilometraggio.
Quando la mia compagna è tornata la settimana scorsa e non riusciva a fermare la macchina (la frizione non attaccava, rimaneva la marcia innestata) l'abbiamo portata dal meccanico per la sostituzione.
Auto restituita, confermata usura disco frizione.
Dopo qualche giorno il problema si ripresenta un po' diverso: nessun sussulto, nessuno strappo ma il cambio "va in tilt" e succede che in fase di decelerazione non scala la marcia. Mi fermo praticamente in quinta, non c'è verso di cambiare, la frizione non attacca e l'auto procede comunque. Probabilmente era lo stesso problema di prima che io però imputavo alla sola usura frizione.
In 100 km percorsi il problema si è verificato 7 volte, senza preavviso e senza causa specifica. In fase di accelerazione, quando succede l'auto non cambia se non dopo vari tentativi e secondi e comunque avanzando anche di 2 marce (dalla seconda alla quarta).
Il problema rientra se spengo l'auto, aspetto qualche secondo e la riaccendo. Magicamente mi ritrovo in folle, metto la prima e tutto torna a posto... fino al prossimo tilt.

Qualcuno ha indicazioni sul problema? Premetto che questo cambio ci ha dato diversi problemi nel tempo: sostituzione centralina bodi computer (più sollecitata che non con cambio normale), pompa pressione olio e ora questo...

Grazie a tutti per l'attenzione!

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 21 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org