Jeep Grand Cherokee spia mil accesa con errore dtc P0430

giovedì 22 maggio 2014, 9:32

Marca: jeep
Modello: grand cherokee
Difetto Guasto Problema: accensione spia mil
Codice Motore:
Cilindrata: 4.7
KW Motore:
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 65000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: P0430

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
nessun malfunzionamento, ogni tanto al minimo traballa

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituita sonda lambda a valle del kat

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

ciao a tutti, ho montato l'anno scorso (marzo) un impianto bi.gas sul mio grand cherokee 4.7 V8 (34.000km)

inizialmente nessun problema (oltre alla spia con codice P0430) poi nel mese di agosto sono cominciati spegnimenti al minimo sempre più frequenti, rivista 1000 volte la carburazione, cambiati tutti e 8 gli iniettori, cambiata la centralina fino a quando ho avuto l'illuminazione di staccare il connettore dell'egr e magia oltre ai codici P0403 e P0406 sono quasi scomparsi gli spegnimenti (una decina in 2500km contro una decina al giorno).

ho montato un lamierino per chiudere il condotto dell'egr e ho riattaccato il connettore, ora ho il P0401 (ma questo non è il problema che vorrei chiarire con voi) Anche se preciso che con il connettore elettrico staccato si accendoni gli errori
P0403 e P0406 ma NON P0430

ricapitolando ora ho P0401 e P0430. ho provato a sostituire la lambda senza però risolvere il problema. ero sicuro che il P0430 uscisse solo a gas ma ieri ho resettato gli errori, usato la macchina a benzina e dopo 50 km si è comunque acceso!

se non ho capito male le possibilità sono:
- kat rotto
- presa d'aria in aspirazione
- perdita nello scarico

i condotti di scarico si presentano bene, puliti e in ordine. due mesi fa però avevo un prigionieri di un collettore di scarico rotto ma ora è stato cambiato e non si avvertono più rumori strani http://www.youtube.com/watch?v=tiMYsKFDqMM questo è un video con il rumore provocato dalla perdita, ora non c'è più

65.000km mi sembrano pochi per rompere un kat (anche se a metano..).. eventualmente come posso verificare una presa d'aria in aspirazione? che (forse potrebbe giustificare quei lievi tentennamenti che ho al minimo una volta ogni tanto)

grazie a tutti

Re: P0430

giovedì 22 maggio 2014, 10:19

Efficienza del catalizzatore per capirci meglio da sostituire, probabilmente danneggiato da mappatura gas sbagliata, o anomalie di misfire

giovedì 22 maggio 2014, 11:00

Ok questo é quello che dice il codice ma non potrebbe essere un altro il motivo? Anche perché la spia si è accesa appena messo l'impianto.. Non potrebbe essere che hanno montato male il collettore d'aspirazione?

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

giovedì 22 maggio 2014, 12:56

Il codice guasto porta dritto al catalizzatore, per favore non ricominciamo con argomenti trattati mille volte, fai una ricerca nel forum sul P0420 (è la stessa cosa riferita però al catalizzatore della prima bancata).
In questo caso però una certa influenza potrebbe averla la guarnizione di scarico, è stata sistemata perfettamente?

giovedì 22 maggio 2014, 15:19

Il meccanico dice di si.. Ora attacco un obd e vediamo le sonde cosa dicono

Re: Jeep Grand Cherokee spia mil accesa con errore dtc P0430

lunedì 30 giugno 2014, 11:54

Aggiornamento, la macchina non ha perdite ne in aspirazione ne nello scarico, il p0430 persiste probabilmente il gas ha davvero lesionato il catalizzatore.

Nel frattempo ho risolto il problema degli spegnimenti a gas riducendo gli ugelli iniettori da 2.5mm a 2.25mm e ricarburando, finalmente

lunedì 30 giugno 2014, 13:01

Per poter diagnosticare il funzionamento del catalizzatore basta acquisire i segnali delle sonde e valutarli.
Più che il gas non vorrei fosse la benzina l' eventuale danneggiamento del catalizzatore.
Sei sicuro che gli iniettori benzina siano perfettamente efficenti?
L'avviamento è sempère stato regolare?
:ciau:

lunedì 30 giugno 2014, 16:28

Ciao, l'auto è stata trasformata a 34000km e ora ne ha 68000, le partenze sono sempre state perfettamente regolari. Il gas notoriamente è nemico dei kat in ceramica, in più su quest'auto non è stata azzeccata da subito la carburazione quindi è molto probabile che del gas sia andato a bruciar si nel kat danneggiandolo.

Appena riesco faccio un salto dal meccanico per visualizzare le sonde ma l'errore compare anche girando esclusivamente a benzina e pur avendo cambiato la lambda

martedì 1 luglio 2014, 0:23

Controllo kat puoi cambiare tutte le sonde che vuoi ma se il kat e ko quello devi cambiare controlla funzionamento sonde come già detto

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile