Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Fiat Uno 1.0 FIRE - Spegnimento improvviso e non parte

lunedì 28 luglio 2014, 19:23

Salve a tutti,
l'auto è Uno MK2 45s 999cc a carburatore del 1991. Mi si è spenta improvvisamente ad un incrocio in folle e non ha voluto sapere di ripartire.
In ordine ecco cosa è successo:

Faccio benzina, riparto e prendo inevitabilmente con la ruota sinistra una buca bella profonda a 2km/h grattando il paraurti e parte del cambio e del raccordo di scarico.
Dopo 20mt si spegne all'incrocio, la faccio ripartire e si rispegne dopo pochi secondi. A quel punto ho insistito parecchio con la chiave ma non è più ripartita. Faccio pure manovra con il motorino di avviamento per accostarla senza mai partire.
Noto però che mentre provo ad accenderla il contagiri segna i 400 giri/min, segno che probabilmente l'impianto di accensione a monte del primario bobina sta funzionando.
Dopo mezz'ora la traino fino a casa e mentre è in traino infilo la seconda e l'auto parte mantenendo il minimo. Addirittura mi sgancio e torno a casa da solo. A quel punto tutto ok e anche il giorno dopo, nessun sintomo. Il motore è in perfetta forma.
L'auto in generale non consuma olio, spinge bene e rende circa 20km/litro.
Al momento dell'accaduto il motore era caldo ma non al punto di attacco ventola ma piuttosto a punto di apertura valvola termostatica.
Secondo voi è possibile che la causa di tutto sia stata la buca?
A livello elettrico devo pensare allo spinterogeno o alla bobina?
La calotta di distribuzione è ok e anche le candele.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 24 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org