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FIAT MULTIPLA NP Accelera e decelera da sola

mercoledì 6 novembre 2013, 21:14

Marca: FIAT
Modello: MULTIPLA NP - 16V
Difetto Guasto Problema: ACCELERA E DECELERA DA SOLA
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 75.000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: Nessuno

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buon giorno a tutti. Da un paio di anni la mia Fiat Multipla Natural Power del 2006[/b] accelera da sola. Spiego: inizialmente accelerava da sola saltuariamente ed ho girato comunque; accelera da sola da ferma, in folle ed in marcia. Non c'è alcuna differenza tra quando è alimentata a benzina o metano oppure tra quando è calda o fredda, ed ora, da qualche mese accelera da sola sempre di più finchè è diventata pericolosa, consuma di più, si devono continuamente usare i freni per tenerla sotto controllo ma in discesa si rischia, scalando marce invece di decelerare utilizzando freno motore questa accelera... e va su di giri anche senza toccare il pedale dell'acceleratore ed allora si frena. Le ho provate tutte oppure ho trovato autoriparatori incompetenti ed ho speso un sacco di denaro senza ottenere una soluzione al problema. Rifatta la guarnizione di testa del motore a febbraio 2013 perchè mentre l'avevo lasciata parcheggiata, in moto a forza di accelerare da sola la temperatura è aumentata così tanto da bruciare la guarnizione di testa; sostituito l'alternatore, pulito il corpo farfallato, sostituito il corpo farfallato con uno nuovo, sostituita la batteria ma niente da fare accelera comunque da sola. La diagnostica al computer degli atoriparatori non rileva mai alcunchè nemmeno mentre sta accelerando da sola davanti al meccanico. CHIEDO CORTESEMENTE AIUTO DISPERATO ANCHE PERCHè NON HO DENARO PER CAMBIARE AUTO e mi sto pentendo amaramente di avere comprato una multipla che in pochi anni mi ha spillato tanto denaro che potevo comprarne addirittura un'altra.
[b]In altri forum, gente che ha scritto di avere il medesimo problema sulla multipla NP dice di avere risolto con quanto di seguito:


il problema sta nei nodi freddi del cablaggio e nello specifico il nodo freddo che permette al corpo farfallato di comunicare con le due centraline benzina/metano.

Un altro:[/color][/b]

Da quanto ho potuto vedere, seguendo il percorso dei fili, una volta fuori dai corrugati, si arriva ai cosiddetti nodi freddi che in realtà non sono delle vere e proprie saldature ma trecce di fili che arrivano ed uno che riparte uniti e stretti da un morsetto e rivestiti da una guaina con all'interno un materiale tipo colla che fuoriesce dalle due estremità del nodo. Il nodo incriminato è quello che collega le due centraline benzina/metano al corpo farfallato.
L'elettrauto per sicurezza li ha sguainati tutti e risaldati oltre ad aver pulito tutti i connettori del cablaggio motore.


Un altro:[/color][/b]


Ora vi elenco gli interventi che ho fatto smontato la batteria ripulito morsetti e poli smontato tutti i connettori che portano alla centralina e passato del liquido anti ossidante per contatti elettrici , ripulito filtro aria, e ripulito turni i connettori che sono riuscito a trovare, per ultimo ho ripulito il filo di massa chi si trova in prossimità della centralina.
Rimontato il tutto be non ci crederete il problema è sparito.sono due giorni che la uso ed è precisa come un orologio.

Un altro:

Alla fine era il cablaggio: in prossimità della centralina benzina, sul connettore inferiore, appena muovevo con forza il fascio di fili, la macchina accelerava o si spegneva. Ho rifatto quella parte di cablaggio e la macchina ora va bene.

[color=#0000FF]Un altro:

Il problema che ho indicato io l'ho risolto in questo modo, ho individuato il corpo farfallato, che indicate come una probabile causa, attraverso il manuale d'officina della Multipla NP e sono andato a vedere nel vano motore, dopo averlo individuato ho notato solo che le connessioni elettriche dell'attuatore minimo e del sensore posizione farfalla erano si inseriti ma i fili della connessione elettrica erano esposti, e guardando per uttto il vano motore ho notato che erano tanti i punti in cui vedevo cavi esposti, quindi fuori dai copri cavi, ricordando un post su un altro forum di un utente che aveva tentato la risoluzione schermando dalle interferenze elettromagnetiche con alluminio mi sono messo con del nasto isolante a isolare le connesisoni elettriche del copro farfallato e visto che ero li a isolare tutto quell che mi veniva a tiro e tutt'ora apro e isolo altri punti piu difficilmente raggiungibili, il risultato è stato immediato, accendo la multipla e il contagiri è immobile a 800,ma questo lo faceva anche prima, inizio a marciare provo a premere la frizione e la lancetta del contagiri corre subito per assestarsi a 1000 e resta inchiodata li, mi fermo senza spegnere il motore e la lancetta scende e si ferma a 1000, qualche leggero sussulto qualche centinaio di giri giu o su ma poi si ferma e resta li, ora sono due giorni che continuo a fare verifiche per vedere se regge e fino ad ora regge perfettamente

Ringrazio chi mi può aiutare a risolvere questo problema o quantomeno darmi le indicazioni per andare da un elettrauto dove posso dirgli di fare questo tipo di lavori di pulizia connettori e saldature dei cablaggi e se questa soluzione potrebbe essere plausibile. Io sono di Bolzano e qui non ho trovato elettrauto o meccanici che abbiano mai sentito di questo problema e quindi non hanno la minima idea di come risolverlo.

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