Fiat Bravo jtd 105cv vibrazioni anomale: volano da sostituire o cosa?

mercoledì 14 novembre 2012, 21:15

Ciao a tutti, 3 anni fa ho comprato una fiat bravo jtd 105cv da un mio parente, aveva 98000 km.
A 102000 km si rompe lo spingidisco della frizione: ho provveduto alla sostituzione ma non del volano, in quanto a detta del meccanico non aveva gioco. Adesso la macchina ha 150000 km,in questo periodo ho fatto tagliandi ogni 10000 km con sempre cambio filtri.
Al tagliando dei 150000km ho effettuato i seguenti lavori:
cambio guarnizione punterie, tolto coppa olio e pulita e rimontata, filtro olio nuovo con olio pakelo 5w40 completamente sintetico, pulizia iniettori con additivo bardahl riempendo il filtro del gasolio, cambio liquido refrigerante con valvola termostata e sensore temperatura, tappato valvola EGR, smontato e pulito il collettore di aspirazione, distribuzione completa con pompa acqua ,smontaggio intercooler e tubi ic con fascette nuove e debimetro nuovo.
Dovevo fare anche la cinghia servizi, solo che me l'hanno data sbagliata, quindi la cambierò a natale quando vado dal mio amico meccanico, oltre alla servizi devo cambiare il cuscinetto smorzatore dell'albero motore perchè è molto rovinata la gomma.
Ho effettuato questi lavori perchè il motore non rendeva, consumava tanto, non entrava in temperatura e seghetteva a bassi giri e sono riuscito a risolvere questi problemi. Unica cosa da evidenziare ho una piccola trasudazione dal cambio e una dal paraolio lato volano, ma sono di piccola entità, cioè non lasciano macchie a terra.
La macchina ha anche scarico completo, filtro sportivo e modulo aggiuntivo regolato molto basso
Precisati i lavori effettuati, andiamo al problema che ho ora: da circa un anno quando accendo l'auto o la spengo sento uno scossone che prima non faceva, e al minimo mi vibra leggermente lo sterzo, se accelero a 900-950 giri le vibrazioni spariscono, ho pure notato che quando accendo la macchina per la prima volta nella giornata il minimo va a 850 giri,poi per un secondo scende a 800 e poi risale subito a 850 e rimane li stabile in qualsiasi situazione,
Vibrazioni al cambio,pedali o altre non ci sono,quando mi avvio,sopratutto a freddo sento leggermente tremare l'auto.
Con il modulo attivo in 5 marcia, se accelero sotto giri mi è capitato che tremasse il volano, infatti ora ho staccato la centralina e non trema più.
Secondo voi il problema è il volano? Cuscinetto smorzatore albero motore? Oppure è anche qualche supporto motore?
grazie

Re: fia bravo jtd 105cv

giovedì 15 novembre 2012, 0:25

Controlla il supporto posteriore inferiore del cambio.

giovedì 15 novembre 2012, 1:16

gipro ha scritto:Controlla il supporto posteriore inferiore del cambio.

quindi dici che sia il supporto inferiore del cambio?
anche se non vibra per niente il cambio?

giovedì 15 novembre 2012, 17:57

non esluderi il volano ma il rumore all'arresto del motore e 99 su 100 e' lo smorzatore :ciau:

giovedì 15 novembre 2012, 18:32

kitcar ha scritto:non esluderi il volano ma il rumore all'arresto del motore e 99 su 100 e' lo smorzatore :ciau:

la puleggia dell'albero motore la devo cambiare,ma vorrei eliminare le vibrazioni,voglio l'auto perfetta
quindi diciamo che gli indiziati sono i supporti inferiore del cambio e la puleggia smorzatrice dell'albero motore?

giovedì 15 novembre 2012, 19:10

Buongiorno , i sintomi descritti fanno pensare allo smorzatore puleggia albero motore suggerirei di cambiare questa .

giovedì 15 novembre 2012, 19:20

giuseppeco ha scritto:Buongiorno , i sintomi descritti fanno pensare allo smorzatore puleggia albero motore suggerirei di cambiare questa .

ringrazio tutti per avermi dato risposta
Siccome ho fatto tutta la distribuzione,con pompa acqua e tendicinghia vari,e adesso cambio pure la cinghia dei servizi e puleggia albero motore,conviene cambiare la puleggia dell'alternatore anche se non fa rumore?

giovedì 15 novembre 2012, 19:48

secondo me ti conviene cosi' eviti di rismontare per cambiarla in un secondo tempo

giovedì 15 novembre 2012, 20:12

kitcar ha scritto:secondo me ti conviene cosi' eviti di rismontare per cambiarla in un secondo tempo

ah ho capito allora cambierò pure quella.
Volevo chiedervi una informazione,quando il meccanico ha effettuato tutto quel lavoraccio,ha anche staccato la batteria,quando siamo andati a provare la macchina,staccando la frizione la macchina saltava come un canguro,sembrava che il volano aveva un gioco assurdo,poi dopo 2-3km,la macchina andava bene,secondo voi cosa è successo?si doveva adattare la centralina?

Re: Fiat Bravo jtd 105cv vibrazioni anomale: volano da sostituire o cosa?

mercoledì 21 novembre 2012, 11:37

Ciao
Io proverei a ripristinare l'egr e l'itm.
Soprattutto in spegnimento,se l'esclusione dell'egr non è statta effettueta sulla centralina,il motore potrebbe sobbalzare considerevolmente.
Per la puleggia,dovrebbe bastarti un controllo visivo al parastrappi.
Ciao

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile