Re: ERRORE P0109 E P0401 - CITROEN C3 1.4 HDI 16V 90CV

martedì 4 agosto 2015, 18:35

Risolto era il Sensore Pressione Aria Aspirata che è montato dopo l'intercooler vicino alla tubazione dell'EGR che era sporco.

Pulito con spray pulisci contatti, tutto è tornato alla normalità, niente più fumo.

Adesso però mi è comparso il codice errore

P0102 - Circuito flusso aria massa o volume, valore ingresso troppo basso (detto MAF)

Il P0401 è rimasto ma forse è l'EGR tappata (dico forse.......).

Cosa può essere sto P0102?

martedì 4 agosto 2015, 23:41

grimarco ha scritto:Dal video sembrerebbe che la pressione turbo non arriva a quella richiesta quindi,come gia' detto dai colleghi ripristinerei egr e seguirei con controllo molto accurato di tutti tubini a depressione serbatoio del vuoto(scatolina nera) compreso,in piu' accertati che non sia tappato il due vie di plastica dove si sdoppiano i tubini;praticamente questo due vie ha un foro grande e uno piu' piccolo calibrato,io di solito lo allargo quasi come l'altro altrimenti spesso si tappa....al minimo, sul polmoncino della west gate devi avere 800 mb secchi e quest'ultima tutta e completamente tirata.
Haa, dal video vedevo che osservavi parametri relativi al filtro fap......quest'auto non ha il fap!

[quote="grimarco"]Dal video sembrerebbe che la pressione turbo non arriva a quella richiesta quindi,.ciao grimarco..volevo solo dire che (senza polemica s'intende)..non arrivera' mai alla pressione richiesta con il motore in folle,( potresti vedere un leggerissimo aumento di pressione) anche se tutto e' in ordine,..ma ...solo in marcia,e sotto carico vedrai la pressione crescere, ciao : Thumbup :

mercoledì 5 agosto 2015, 0:05

Anche se il video fa vedere come se fosse in folle, non lo è in quanto non ha il cambio automatico ma manuale e il video è con la vettura in movimento. Cmq nel mio post precedente ho scritto come ho risolto con la comparsa di un altro codice errore
P0102.

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

mercoledì 5 agosto 2015, 0:06

ocfede ha scritto:Risolto era il Sensore Pressione Aria Aspirata che è montato dopo l'intercooler vicino alla tubazione dell'EGR che era sporco.

Pulito con spray pulisci contatti, tutto è tornato alla normalità, niente più fumo.

P0102 - Circuito flusso aria massa o volume, valore ingresso troppo basso (detto MAF)

se hai ripristinato come ti avevano suggerito l'egr, e quest'ultima e' difettosa, avrai 2 risultati,...basso flusso d'aria in ingresso dal debimetro (P0102), ed (P0401) egr bloccata (un poco aperta)....comunque dovrebbe fumare ancora un pochino,...e la resa non e' ancora al max...vai in lettura parametri , e prova a scollegare il connettore del debimetro, e controlla il valore se cambia,....se non cambia, verifica i collegamenti,...poi il debimetro.

mercoledì 5 agosto 2015, 2:51

BRUBRA ha scritto:
grimarco ha scritto:Dal video sembrerebbe che la pressione turbo non arriva a quella richiesta quindi,.ciao grimarco..volevo solo dire che (senza polemica s'intende)..non arrivera' mai alla pressione richiesta con il motore in folle,( potresti vedere un leggerissimo aumento di pressione) anche se tutto e' in ordine,..ma ...solo in marcia,e sotto carico vedrai la pressione crescere, ciao : Thumbup :

Nessuna polemica,figurati;magari ho capito male ma,dall'audio del video mi pareva di capire che l'auto fosse stata provata per strada....... :ciau:

mercoledì 5 agosto 2015, 14:19

BRUBRA ha scritto:
ocfede ha scritto:Risolto era il Sensore Pressione Aria Aspirata che è montato dopo l'intercooler vicino alla tubazione dell'EGR che era sporco.

se hai ripristinato come ti avevano suggerito l'egr, e quest'ultima e' difettosa, avrai 2 risultati,...basso flusso d'aria in ingresso dal debimetro (P0102), ed (P0401) egr bloccata (un poco aperta)....comunque dovrebbe fumare ancora un pochino,...e la resa non e' ancora al max...vai in lettura parametri , e prova a scollegare il connettore del debimetro, e controlla il valore se cambia,....se non cambia, verifica i collegamenti,...poi il debimetro.

Hai ragione gli errori sono 2 P0102 e P0401 e l'EGR è ancora chiusa con la flangia. Ho pulito anche il debimetro che era leggermente sporco e un po' di fumo (ma veramente poco rispetto a prima che pareva un camion) lo fa quando accelero ma lo noto di sera quando tiro le marce basse.

In certi momenti mi accorgo che la macchina dai bassi regimi passo in accelerazione e come se non spinge ma robba di pochi secondi e poi prende velocità. Può essere il debimetro?

Per l'EGR chi ha avuto esperienza di farla chiudere ha avuto (ha loro dire) miglioramenti ai bassi regimi.

Concludendo tenere chiusa la valvola EGR (pneumatica) porta vantaggi o svantaggi?

mercoledì 5 agosto 2015, 15:36

ciao,...in pratica eliminare l'egr meccanicamente implica registare un' errore nella ecu, in quanto la gestione del
parametro stesso non variando a seconda del funzionamento del motore viene rilevato come errore, perche la centralina si aspetta un valore in base alla richiesta sia di coppia, regime, od altro,..(valore di consegna, od obbiettivo che dir si voglia,...con valore rilevato)

esempio 1: apertura egr: 0%,..quindi regime motore > 1500 gr/min..misuratore massa aria (debimetro) 40 mq/h (scrivo a casaccio) : Chessygrin :
esempio 2: apertura egr: 30%..regime motore < 900/1000gr/min....misuratore massa aria (debimetro) 30 mq/h sempre a casaccio : Chessygrin :

adesso, se intervieni all'interno della mappa (cartografia gestione motore),..ed elimini/ modifichi, il valore di consegna portandolo a : (zero),...la centralina NON terra' piu conto se tu chiudi, tappi, blocchi, l'egr,...perche non la vede per niente, come se non esistesse,....ciao

mercoledì 5 agosto 2015, 15:40

grimarco ha scritto:
BRUBRA ha scritto:
grimarco ha scritto:Dal video sembrerebbe che la pressione turbo non arriva a quella richiesta quindi,.ciao grimarco..volevo solo dire che (senza polemica s'intende)..non arrivera' mai alla pressione richiesta con il motore in folle,( potresti vedere un leggerissimo aumento di pressione) anche se tutto e' in ordine,..ma ...solo in marcia,e sotto carico vedrai la pressione crescere, ciao : Thumbup :

Nessuna polemica,figurati;magari ho capito male ma,dall'audio del video mi pareva di capire che l'auto fosse stata provata per strada....... :ciau:

: Thumbup : :ciau:

mercoledì 5 agosto 2015, 17:21

BRUBRA ha scritto:ciao,...in pratica eliminare l'egr meccanicamente implica registare un' errore nella ecu, in quanto la gestione del
parametro stesso non variando a seconda del funzionamento del motore viene rilevato come errore, perche la centralina si aspetta un valore in base alla richiesta sia di coppia, regime, od altro,..(valore di consegna, od obbiettivo che dir si voglia,...con valore rilevato)

esempio 1: apertura egr: 0%,..quindi regime motore > 1500 gr/min..misuratore massa aria (debimetro) 40 mq/h (scrivo a casaccio) : Chessygrin :
esempio 2: apertura egr: 30%..regime motore < 900/1000gr/min....misuratore massa aria (debimetro) 30 mq/h sempre a casaccio : Chessygrin :

adesso, se intervieni all'interno della mappa (cartografia gestione motore),..ed elimini/ modifichi, il valore di consegna portandolo a : (zero),...la centralina NON terra' piu conto se tu chiudi, tappi, blocchi, l'egr,...perche non la vede per niente, come se non esistesse,....ciao

Così facendo la ECU non vede gli errori. Ma hai fini della combustione i gas incombusti non hanno un percorso diverso? Non si vanno a sommare con l'aria aumentandone la quantità immessa con riscaldamento del motore, dell'olio etc? Ne vale la pena? Grazie per la delucidazione.

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

mercoledì 5 agosto 2015, 17:47

egr chiusa= nessun gas incombusto nella camera di scoppio= miglior rendimento,...senza egr miglior durata del motore, meno consumo di olio motore, meno manutenzione, sopratutto al collettore di aspirazione ecc.,...insomma meno "tutto" : Chessygrin :

per contro: direttiva antinquinamento disattesa (cosa grave), si rischia denuncia per manomissione sistema antinquinamento,...poi,.....meno guadagni in officina!, :timido: ciao :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile