Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Dtc P0325 e P0171 su Mondeo ST200 a metano

lunedì 26 luglio 2010, 17:50

Salve,
nella presentazione mi son fatto prendere dai problemi e forse sono andato OT.
Continuo qua:
dunque sostituisco l'impianto a GPL(l'auto andava bene) con uno a metano, per ovvi motivi di risparmio; tra le altre cose ho acquistato questo modello di auto per tenerla a metano.

Sin da subito ho problemi di ritorni di fiamma, scoppi, spari improvvise e brusche fermate in partenza agli incroci ed ai semafori, insomma come se fossimo in un far west
In più, sento forte odore di benzina incombusta all'accensione, con minimo traballante all'inizio, poi andava bene, ma se lasciata in moto a minimo, dopo qualche minuto, il minimo traballava nuovamente e dovevo giocare con l'acceleratore per tenerlo su.
Come al solito Spari scoppi sia a benza che a meta.

Diagnosi mi dava una sfilza di errori, tra i quali mancate accensione, funzionamento della sonda irregolare, perdita di colpi da un cilindro, sensori qua e la, e potrei continuare ancora....
Non si riusciva a capire il motivo.
Un riparatore Ford dopo avermi sostutuito candele(appena messe)cavi, bobina e pulito corpo farfallato e valvola IACV ed EGR, riusciva a restituirmi la vettura in moto, previo pagamento di una cospicua somma di denaro, ma con i problemi del minimo e puzza di benza nauseante.Mi consiglia di vendere l'auto perchè il guasto era di difficile e costosa soluzione.
Perlomeno riuscivo ad usarla un pochetto

Io non demordo e continuo la battaglia

A questo punto la porto da un'altro mecca, il quale mi controlla i gas di scarico e nota che la lambda a volte impazziva; mi controlla il cat(qualora fosse cotto) e mi prende altri quattrini senza risolvere nulla.

Porto l'auto da un'altra Ford e dopo avermi eseguito un'altra diagnosi, mi fanno un'altra pulizia corpo farfallato(tra l'altro con spray) e voilà altri XXXXXXandati.
All'inizio come ben sapete la car va bene perchè azzerata la Pcm dagli errori, ma dopo qualche giorno punto e a capo.

Porto ancora la car presso un'altra off. Ford e li, uno di quei mecca di vecchio stampo si accorge che circolava benza nei condotti della depressione dell'aria, causa rottura di una valvola di depressione benza. Sostituito tutto il gruppo dei condotti secondari, co0mpleto di valvola(che ora commercializzano alla modica cifra di XXXXX €) di iniettori etc alla modica cifra di XXXXXXX € (per una valvola di depressione daXXXXX!!!!!!

Morale:
nessuno aveva controllato la pressione benza!!!!!

Ma la car continua a scoppiettare e mi accanisco verso la casa produttrice dell'impianto a metano per la risoluzione del caso.
Vengono i tecnici ed accertano uno smagrimento a minimo e agli alti regimi.
Ci accordiamo e mi offrono fornitura(non installazione) di un nuovo impianto sequenziale metano).

Accetto e l'impianto viene montato.

All'atto del ritiro dell'auto, l'installatore stesso non è convinto della sua riuscita, e dopo avremi fatto provare la car, la quale non andava bene neppure a benza(aveva calo di prestazioni in marcia, cioè non saliva di giri), io disperato non sapevo più cosa fare.

Lui chiedeva ausilio al tecnico di zona, che dopo avergli fatto (non so cosa), mi restituiva la car che andava meglio, ma non del tutto.

Da allora, nel lontano 2005, ho vissuto sempre nella speranza di risolvere il problema che si manifesta in:

All'accensione a benza tutto ok, al passaggio al meta tende a spegnersi se non porto su l'acceleratore, ma non lo fa sempre;

prestazioni scarse, se non esistenti nel rendimento del motore (è un 205 Cv ma va da 110cv);

strattoni in fase di accelerazione ma solo a metano sui 5000-5500 giri è poi non va oltre;

di tanto in tanto si alza il minimo fino a 4000rpm per poi scendere piano(ho già sostituito e più volte pulito la valvola del minimo)

Consumo eccessivo di metano.

Sicuramente mi direte aspirazione di aria, si ma da dove?
Sembra tutto ok.
Un dubbio
Ad oggi ho percorso 180000k.
La cosa strana è che se scollego la batteria e faccio fare l'autoapprendimento, per un 10 km va bene sia a benza che a meta; poi la pcm entra in recovery.

Le continue diagnosi effettuate nel tempo mi hanno evidenziato P0325 e P0171, quindi bancata magra e sensore di battito.
All'inizio la prima cosa che feci fu quella di sostituire sensore di battito, ma nulla.
Da allora ho sostituito candele cavi bobina EGR IACV e valvola depressione aria.
Ho controllato il gruppo attuatori dei secondari(le valvole che aprono ai 4000 rpm e tutto funziona perfettamente.

Un particolare: nel momento che passo la car da meta a benza, all'inizio non va molto bene, ma dopo 40 km va benissimo(a benza)per poi ritornare fiacca(pian piano) nel momento in cui passo a metano

L'installatore dice che l'impianto è a posto, ma io son convinto che c'è qualcosa che non va, anche perchè quando spengo la car e sta a meta, sento un tic tic tic tic tic abbastanza forte da udirlo nell'abitacolo, che proviene dal riduttore di pressione(accertato dall'installatore)il quale non sa dirmi nulla a proposito.

Due settinane fa, poichè come detto in precedenza, la diagnosi mi dava P0171 bancata magra, ho sostituito entrambre le sonde, ma senza risultato.
Può essere perchè non ho resettato gli errori?
Mah!

In una prova lampo che ho fatto circa la sonda, ho sostituito quella che era stanca(dove era preso il segnale dell'impianto a metano) con l'altra, e appena messa su, la car mi ha schizzato, ma poi dopo 40 km, nuoamente stesso problema.
Da allora non ho settato la pcm dagli errori, so che avrei dovuto farlo per vedere se lo smagrimento avveniva sulla seconda bancata e non sulla prima come in origine.

Cosa mi consigliate di controllare?

Ah, mi si è aggiunto un altro problema che è quello di piccoli strattoni 1 al max ogni tanto a velocità tranquilla e costante.
Cavi candele e candele NGK performanti sostituiti 50000k fa; bobina ormai 90000k.
Ricomincio da qui?

In merito all'innalzarsi dei giri, e allo smagrimento di una bancata, presumo si tratti di aspirazione aria, ma da dove?

Un dubbio mi viene, anzi due:

Che all'atto dell'istallazione del metano, mi abbiamo manomesso i parametri della benza, per farla andare?(vedere sopra)

Oppure che quando hanno smontato il collettore di aspirazione, non mi hanno sostituito le guarnizioni?(sono sicuro che non lo hanno fatto?, e quindi da sotto aspira aria in quella bancata?

Come fare per controllare?

Grazie a quanti vorranno aiutarmi e scusate si vi ho fatto perdere del tempo prezioso, ma credo che un forum serva a nche a risolvere questioni complicate come la mia.


Grazie Francyst200

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 25 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org