Re: Consiglio su tagliando

giovedì 8 maggio 2014, 17:14

Purtroppo mi dispiace dirtelo ma la colpa non e' del ricambista, ma e' tua!.
Il ricambista e li per vendere e in questo caso la sua vendita l'ha fatta, tu che acquisti devi assicurarti che il ricambio sia uguale. Se il ricambio e' uguale e non e' funzionante il discorso cambia.
Queste cose a noi capitano spesso. Il ricambista ci porta il ricambio e poi siamo noi a stabilire che il ricambio sia corretto per il montaggio, se non e' uguale chiediamo di farcelo cambiare,
ma se noi lo montiamo e lo usuriamo non possiamo farcelo cambiare ( questo anche nel tuo caso )
Se per il momento non puoi acquistare un nuovo filtro non acquistarlo, visto che da quando hai cambiato il filtro non hai riscontrato sintomi e la spia dell'olio e' rimasta invariata, tieni su questo filtro e lo cambierai piu' avanti quando sara' il caso di cambiare ancora l'olio o quando avrai la possibilita' di farlo.
Non posso e non voglio prendermi nessuna responsabilita' ma mi sento di dirti di Stare tranquillo che non e' una cosa cosi' grave e imminente. :ciau: :ciau:

giovedì 8 maggio 2014, 18:33

Grazie Costa per la risposta, ma non sono del tutto daccordo sul discorso ricambista, se io ti do modello di auto e anno di fabbricazione e tu mi controlli al computer il tipo di ricambio e me lo dai sbagliato un po di responsabilità ce l'hai! Ormai esistono i database su pc e la tecneco che produce il filtro per il modello che mi ha venduto mette il tipo di auto per cui è adatto, in questo caso andava bene per la fiesta MK IV.
Evidentemente ha letto fiesta e me lo ha dato ma non si lavora così scusa, ci vuole un minimo di professionalità e un ricambista deve dare il pezzo corretto!!
Il discorso cambiava se il produttore del ricambio non avesse fornito quello giusto ma come ho già detto verificando sia sul sito sia contattando direttamente loro il filtro esatto ce, possibile che il il venditore non lo vedeva? Il discorso è che molte volte prevale la superficialità e l'idea di dover vendere a tutti i costi, ma lavorando così si perdono clienti.

Per ora starò attento ad eventuali segnali, soprattutto se sento rumori di ferraglia alla messa in moto allora mi devo insospettire, ma poi una curiosità la coppa contiene tutti e 4 i litri di olio?

Grazie.

giovedì 8 maggio 2014, 19:33

Alessandro figurati e' un piacere risponderti se posso esserti utile.
Purtroppo queste cose a noi accadono tutti i giorni, avvolte sbagliano a darti dei ricambi anche col numero di telaio e tutti i dati che esistono sul libretto, avvolte anche col campione : Chessygrin :
Ma ti ripeto e ti assicuro che non puoi chiedere il rimborso o una sostituzione sul ricambio che ormai e' usurato.
Quando ti consegnano un articolo (di qualsiasi genere ) devi essere tu! sicuro di quello che acquisti, la responsabilita' del venditore sta nel fatto che il ricambio sia integro, non sia manomesso, che corrisponda alle norme di legge ecc. sul fatto che sia sbagliato o meno dobbiamo stare attenti noi, avvolte un ricambio sembra tutto uguale, ma in fase d'opera ti accorgi che e' sbagliato.

la superficialita' e la serieta' di un venditore sta nel fatto della sua buona fede, ipotesi: se ti da un ricambio sbagliato perche' non ha voglia di verificare oppure perche' e' un lavativo allora lo posso definire superficiale e non un venditore serio, ma se ti da un ricambio e commette soltanto un errore di valutazione, non posso definirlo un venditore lavativo. ( questo lo puo' valutare soltanto l'acquirente )
In entrambi i casi puoi chiedere la sostituzione del ricambio ma soltanto se non l'hai danneggiato o usurato.
:ciau: :ciau:

giovedì 8 maggio 2014, 20:17

Si sul fatto della sostituzione lo so che una volta usato è difficile pretendere qualcosa, però se tu chiedi un ricambio e controllando sul database in base al modello di auto e di anno ti da un dato modello che per la casa produttrice va bene ma in realtà non corrisponde o è diverso è un conto;
ma se tu venditore inserirsci tutti i dati corretti del veicolo e come risposta ti da un modello che magari non hai e ne vendi un' altro allora no in questo caso sei tu scorretto! Dovresti avere almeno il buon senso di dire che il modello esatto non ce poi è l'acquirente che deve regolarsi.

Se vedi sul sito della tecneco con modello di auto e anno di uscita ti da il corretto modello di filtro, mi vuoi dire che il ricambista non ha questi dati? secondo me è stato superficiale, magari ha anche visto che andava bene per la MK IV ma ha pensato tanto sempre un 1.2 è!!
Poi qui parliamo di un semplice filtro non di ricambi particolari dove l'errore può accadere, io mi sono fidato anche perchè non sapevo l'esistenza di questa valvola è stato il tecnico della tecneco che correttamente mi ha detto di questa cosa.
Stai tranquillo che appena posso due paroline vado a dirgliele e voglio propio vedere se il suo database gli riporta quel tipo di filtro per il mio motore!!

Poco fa per curiosità ho guardato sotto una fiesta MK IV ed effettivamente il filtro è rivolto verso il basso e non ha bisogno di valvola.
Ora non mi sento tanto tranquillo sapendo di questa cosa, appena posso (essendo senza lavoro è dura) devo provvedere speriamo intanto di non fare danni!
scusa le chiacchiere, e grazie per la cortesia.

venerdì 9 maggio 2014, 23:25

Ciao chiedo ancora scusa, ma volevo togliermi una curiosità, casualmente in rete ho trovato il manuale d' officina relativo al motore 1.4 diesel sempre ford e li ce scritto che ce una valvola di ritegno posta nella testata che serve a trattenere l'olio, sai se è presente anche nel motore 1.2?

Se ce questa valvola quando si sostituisce l'olio una parte non resta nel motore?

Grazie.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile