Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Clio 1.2 16V: Perdita acceleratore dopo scodifica

sabato 3 ottobre 2015, 16:01

Marca: Renault
Modello: Clio 1.2 16V del 2001
Difetto Guasto Problema: All'improvviso dopo una scalata, il veicolo rimane a 1500 rpm e non si ha più acceleratore
Codice Motore:
Cilindrata: 1149 ccc
KW Motore: 55
Immatricolazione: Febbraio 2001
Km percorsi: 140000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: Immagino ci siano...
HW e SW Centralina: 8200123939- 8200128779 Marelli Iaw 5NR.CE1

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Perdita del controllo acceleratore, dopo una decelerazione, con motore che rimane a 1500 rpm circa. Il tutto dopo la scodifica della centralina Magneti Marelli

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione della centralina con una identica e nuova scodifica.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve a tutti...

La Clio di mia mamma, una 1.2 16V del 2001, quaqlche mese fà ha cominciato a dare problemi di avviamanto (spia immobilizer con lampeggio veloce e motorino d'avviamento che non girava). In Renault dicevano che era un problema di chiavi. Su consiglio del meccanico, abbiamo ritenuto più opportuno far eseguire la scodifica della centralina (la MArelli indicata più sopra) da un elettrauto. L'operazione che, a detta di quest'ultimo, doveva durare un giorno, si è protratta per quasi una settimana, per problemi non chiaramente specificati. Al ritiro della macchina, da subito sono stati riscontrati notevoli problemi di inizione (la macchina a mala pena teneva il minimo ed in accelerazione era molto sporca), inoltre la spia diagnosi sembrava essere stata disabilitata. Riportata dall'elettrauto, questi ha riscontrato il taglio di un cavo che gestisce il sensore di pressione, probabilmente, immagino io, dovuto alla rimozione della ecu. Sistemato ciò la car è migliorata, ma, a distanza di qualche giorno si presenta un problema ben più grave, sopra descritto e per cui ho aperto questo topic, ossia la perdita totale dell'acceleratore, dopo una decelerazione, con la macchina che rimane a 1500 rpm circa e che, per ripristinarla, necessita di un riavvio del motore. L'elettrauto se ne è lavato le mani, dicendo che il problema è coinciso con la scodifica, ma era da imputare ad un guasto di motore, quindi di competenza del meccanico. Inutile dire che il meccanico ha rimandato al mittente il problema...
A quel punto abbiamo contattato un secondo elettrauto il quale ha ispezionato la centralina e ha riferito che la scodifica non solo non era stata eseguita bene, ma aveva irreparabilmente danneggiato la centralina stessa e, pertanto, era necessario acquistarne un'altra e rieseguire la scodifica.
Riusciamo ad acquistare una centralina identica e nell'attesa di portare la macchina in officina, rimaniamo a piedi, perchè la macchina non si è rimessa più in moto!!!
Facciamo eseguire la nuova scodifica dal secondo elettrauto. Bene, anzi malissimo, perchè, al ritiro della car, l'elettrauto ci informa che la scodifica era stata eseguita (per quel che mi è stato riferito, in modo parziale), tuttavia il problema all'acceleratore sarebbe rimasto (anche se non sarebbe stato frequente come prima, ma solo dopo 10-15km : Mad : ), perchè legato proprio alla scodifica di questa centralina che, in realtà non potrebbe essere scodificata e quindi ci ha consigliato di procuraci una centralina della Twingo, che su quella non ci sarebbero stati problemi!!! Tralasciando la totale mancanza di professionalità dei due tecnici che hanno operato, perchè dopo aver smontato la centralina originale, dovevano verificare l'effettiva fattibilità dell'intervento, o per lo meno, metterci in guardia da quelli che poteva essere il risultato finale, io vorrei capirci qualcosa in più e chiedo a voi esperti di illuminarmi.
Mi dispiace, ma non sono in possesso di eventuali codici errore in centralina, ma da quella che è stata la conclusione del secondo elettrauto, immagino ce ne siano...
Dall'ultimo intervento, la macchina mi dicono che vada meglio come comportamento stradale, ma il problema all'acceleratore si è presentato, anche se in effetti, in modo meno frequente...

Allego la foto della label della centralina.

Inoltre, chiedevo se quando interviene l'immobilizer, in quest'auto, è normale che il motorino d'avviamento venga del tutto escluso, perchè mi sembra che in altre auto comunque arrivi l'impulso a girare...

Grazie e mi scuso per la lungaggine...
Ciao
https://www.dropbox.com/s/4d55yh7kkl3sz ... u.jpg?dl=0

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 7 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org