Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

citroen c3 pluriel 1.4 hdi - sostituire frizione?

venerdì 23 novembre 2012, 14:13

Salve a tutti!

posseggo una citroen c3 pluriel 1.4 hdi, che è arrivata quasi a 380000 km (mi pare che distanza media terra-luna sia circa 384000, ci siamo quasi... : Chessygrin : )
premetto che non ho MAI cambiato la frizione

qualche settimana fa, ho prestato l'auto a mia nipote, che sta prendendo la patente, per fare alcune prove di guida in un piazzale
la sera stessa, quando ho ripreso l'auto, ho notato questo difetto:
appena dopo essere partito, mettendo la seconda o la terza ed accelerando, il motore andava su di giri, ma l'auto non aumentava di velocità corrispondentemente...
solo dopo qualche secondo si sentiva l'auto accelerare e riprendere velocità corrispondente ai giri del motore
da quel che ho capito , è un problema di frizione

Tuttavia, il giorno dopo, e anche quello successivo, questo difetto è andato via via diminuendo, e adesso l'auto è di nuovo a posto, non si avverte nessun slittamento, anche accelerando in salita con marce masse ... il problema sembra sparito del tutto

Ovviamente 380000 km senza cambiare frizione sono tantissimi, e probabilmente la frizione è proprio al limite massimo dell'usura

Però su questo argomento avrei qualche domanda:
so che la percorrenza chilometrica ha valore relativo nel determinare lo stato di una frizione, e che invece influenza in modo decisivo il modo di guidare (ad esempio so che anziani/neopatentati la consumano di più, perchè tengono il piede sulla frizione facendola slittare troppo spesso....), e la potenza del motore.
Nel mio caso, uso l'auto per lavoro e percorro (purtroppo!) circa 120 km al giorno in autostrada:
la giornata media è questa: parto da casa, entro in autostrada dopo pochi km, percorro circa 60 km in autostrada, arrivo alla sede di lavoro e alla sera torno indietro facendo lo stesso percorso .
In autostrada non tocco praticamente mai il pedale della frizione.
Questo ha portato in circa 8 anni (la mia auto è del 2004) ad avere percorso 380000 km

Facendo un breve calcolo, se la mia sede di lavoro fosse a 6 km di distanza, anzichè a 60, avrei percorso 38000 km (uno 0 in meno!)
MA, probabilmente, avrei premuto il pedale della frizione esattamente lo stesso numero di volte

Ecco la mia domanda:
So che in media, si consiglia la sostituzione della frizione a 120000 km:
quindi, se seguissi la logica della sostituzione in base al kilometraggio, sarei ben 3 volte oltre il limite
ma tenendo conto del calcolo che porta all'equivalenza con 38000 km, in termini di consumo frizione, potrei usare l'auto ancora 16 anni senza cambiarla (8 per farne 38000 => 16 per farne altri 76000) : Chessygrin :

Dato che l'auto adesso sembra andare di nuovo bene, ha una buona ripresa e la frizione apparentemente non slitta più (e questo sarebbe giustificato dai miei 'calcoli') mi chiedo se sia davvero arrivato il momento di cambiarla ...

potrebbe essere che il malfunzionamento temporaneo fosse dovuto al fatto che mia nipote ha tenuto il piede sulla frizione troppo a lungo, facendola consumare velocemente?
e che dopo, essendo la frizione autoregistrante, si sia rimessa a posto da sola?

Scusate la lunghezza della premessa : Chessygrin :

Grazie!

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org