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bmw 330 xd e 91 306d3

venerdì 29 agosto 2014, 22:42

Marca: bmw
Modello: 330 xd
Difetto Guasto Problema: rigenerazione dpf
Codice Motore: 306d3
Cilindrata: 2993
KW Motore: 170
Immatricolazione: 11 / 2006
Km percorsi: 170000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Rigenerazione fap a macchina ferma , ( motore acceso a minimo ) incendio parziale del vano motore , (domato), fusione parte posteriore barilotto contenente il dpf .

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
ho svuotato dal materiale ceramico ma ho mantenuto il pre catalizzatore a valle della turbina .
prima di ricostruire la parete bucata ho saldato all interno del barilotto una paratia in acciaio che ostruiva in parte il passaggio dei gas di scarico per circa il 70% dell intera sezione.
cosi facendo ho ottenuto un valore di contro pressione acettabile .
ho poi riomontato il tutto riposizionando la sonda , le due termocoppie ed il sensore di pressione.
Avviato il motore tutto sembra a posto gira limpido e regolare, anzi sembra respirare decisamente meglio , anche le prestazioni sono notevolmente aumentate. pensavo che avendo svuotato il dpf e non avendo inibito la funzione di rigenerazione dalla centralina motore , essa andasse in rycoveri e la macchina fumasse invece nessuna di queste due cose.
ho fatto una diagnosi per controllare eventuali errori ed ho cancellato il ( dpf rotto ) .. errore memorizzato prima di rimuovere il dpf , ormai ho fatto piu di 300 km strapazzandola ma non ho nessun errore in centralina, e tutto sembra funzionare bene.
ora mi chiedo ; e possibile che quella paratia dentro al barilotto abbia fatto il miracolo ed il sensore di pressione dpf misuri sempre un valore ottimale per cui la rigenerazione non viene fatta?
cosa ne pensate?????

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



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