AUDI A3 1.9 Tdi mot. AGR anno 2000 cerco valore originale Injection

venerdì 6 aprile 2012, 13:31

Marca Veicolo: Audi
Modello Veicolo: A3
Difetto - Problema:
Tipo Motore: AGR
Cilindrata: 1.9
KW Motore: 66
Immatricolazione: 00
Km percorsi: 197000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: vcds

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Salve a tutti, sono alla ricerca della taratura injection Quantity ORIGINALE della mia pompa rotativa tramite vcds con motore AGR A3 8L 1.9tdi 90cv. Avendo dei vuoti a minimo dai 1000 ai 903 giri nell'accelerare e decelerare velocemente il mio pompista ha pensato provare a regolare la portata del gasolio proprio come viene eseguito in questo video:

Operazione eseguita a motore caldo 90° e senza assorbimenti. Abbiamo tarato il tutto con vcds con valore 2.2 ma poi flutta fino ad arrivare a 3.0 quindi ruota di continuo 2.2/2.4/2.6/2.8/3.0_2.8/2.6/2.4/2.2 e così via.
L'unica cosa che non posso dirvi e mi rammarico di non averlo visto, è il valore originario dell'iniezione perchè ero in auto e con vag fuori canale e così anche lui, aveva già allentato i bulloni dell'attuatore ed incominciato a far cambiare il battito del minimo (può darsi pure che il valore era giusto). Ho fatto tarare io, il valore iniziale a partire dei 2.2 vista la specifica Injection Quantity 2.2-9.0 mg/H che raccomanda il vag!!!
Da quel giorno i consumi sono aumentati terribilmente, quindi vorrei ritornare alla taratura originale ma non so che valore tarare.
Qualcuno può aiutarmi? Qualche scheda tecnica, un link oppure una lettura del valore tramite vag sulla propria auto!!!La prova Timing Tdi tramite vcds è ok tarata alla perfezione sulla linea blu!!!!

Re: A3 1.9 Tdi mot. AGR anno 00 Cerco valore originale Injection

venerdì 6 aprile 2012, 13:36

Non capisco la tua richiesta, credo che il pompista abbia gli strumenti e le informazioni necessarie per la regolazione.

Re: A3 1.9 Tdi mot. AGR anno 00 Cerco valore originale Injection

venerdì 6 aprile 2012, 13:58

vero, la colpa è mia.... Ho aperto il mio vcds e vista la specifica 2.2/9.0 ho fatto regolare io quel parametro ad iniziare dai 2.2
Lui si è fidato di me e del vcds e non ha inserito il suo vag!!!
Solo che adesso l'iniezione è a palla alcuni parlano di valori tra 3 e 6 minore gasolio a seconda del motore AGR/AHF/ALH 90/110CV

Re: AUDI A3 1.9 Tdi mot. AGR anno 2000 cerco valore originale Injection

sabato 7 aprile 2012, 15:39

Ciao, la portata al minimo và dai 4 ai 5mg,
Certo che per per essere un appasionato disponi di apparecchiature non molto economiche!!

domenica 8 aprile 2012, 11:49

Grazie LucaB e auguri di BUONA PASQUA a tutti.
Quindi un valore preciso non ci sta? Da 2.2 che ho impostata a 4-5 è parecchio il carburante che sto consumando in +
Ma poi, perchè questo valore flutta di continuo e non rimane ad esempio sempre a 2.2? Il valore preciso originale da registrare non si può trovare da nessuna parte?
Il problema che vorrei risolvere e che non riesco a capire da cos'è dovuto è: Quando vado sotto giri senza scalare la marcia e l'auto fuma nero fino a poi riprendersi.... e poi, quando in autostrada camminando ad un'andatura costante tipo 140-150km/h affondo di colpo l'acceleratore noto tramite specchietto retrovisore delle belle nuvolette ma non sono nere-nere ma + biancastre....
La mia auto è in ottimo stato, tagliandata, coll. di aspirazione puliti, egr chiusa con lamierino, debimetro nuovo, distribuzione eseguita con fase pompa ok ecc ecc.

domenica 8 aprile 2012, 15:47

quella posizione non devessere mai manomessa altrimenti la macchina ti fuma e' consuma.comunque per poter dare nuovamente i valori di origine esiste una voce nei stati, almeno texa la da' cosi' (trasduttore del cursore di regolazione)il suo valore originale devessere tra' i 1580/1600millivolts.prova a vedere se esiste questa voce nella tua diagnosi,e fai sapere. :ciau:

domenica 8 aprile 2012, 17:37

Questa è la schermata del vcds:
vcds8.png

Comunque un amico che possiede texa lo possiedo.... se mi dai le indicazioni dettagliate provvedo a controlla grazie.

lunedì 9 aprile 2012, 7:53

gianmario ha scritto:Non capisco la tua richiesta, credo che il pompista abbia gli strumenti e le informazioni necessarie per la regolazione.

corsanoracing ha scritto:quella posizione non devessere mai manomessa altrimenti la macchina ti fuma e' consuma.comunque per poter dare nuovamente i valori di origine esiste una voce nei stati, almeno texa la da' cosi' (trasduttore del cursore di regolazione)il suo valore originale devessere tra' i 1580/1600millivolts.prova a vedere se esiste questa voce nella tua diagnosi,e fai sapere. :ciau:

ma non si parla pure di un VAG? comunque secondo me il problema è all'interno pompa :ciau:

lunedì 9 aprile 2012, 9:19

se non taro come codifica originale, non posso far causa ad altro se ho tutto in ordine....
La fumetta in alcune circostanze ed i consumi sono l'obbiettivo da risolvere urgentemente!!!!
Se avete i parameti di iniezione originari esatti postateli pure grazie.

martedì 10 aprile 2012, 12:46

Possibile che non ci sia un manuale elsaw., un link dove si possa vedere la taratura iniezione precisa da effettuare su un motore AGR 90cv?
Altra cosa, la chiave o il bussolotto triangolare per allentare il bullone dell'attuatore è facilmente reperibile? Avete il codice o link di un venditore in rete?

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile