Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Alfa Romeo GT 1.9 mjet euro 4 esclusione valvole "swirl" ?

sabato 26 aprile 2014, 19:24

Quindi... Intanto salve a tutti , possiedo un'Alfa Romeo GT 1.9 mjet euro 4 del 2006 con 80.000 km.
Da qualche mese a questa parte accusavo un regime di minimo leggermente irregolare in fase di avviamento, con l'uscita di una inusuale fumosità dallo scarico. Il fastidio dura meno di un minuto, una volta in marcia l'auto va bene. Siccome era da un po' che il computer di bordo mi dava "avaria preriscaldo", imputavo il problema a qualche candeletta bruciata, che mi portava ad avere cattiva combustione durante i primi giri del motore. All'atto di procedere alla sostituzione della candelette (in concessionaria alfa) il meccanico mi chiama e mi fa notare che l' asta di comando delle valvole swirl è completamente staccata. Come ben sapete, si deve cambiare tutto il collettore d'aspirazione, attuatore etc... preventivando una spesa di 1200 euro (per colpa di un' astina, mi son cadute le p.... :muro: ). Allora ho fatto visita ad un meccanico generico, il quale mi ha detto che in alternativa si possono bloccare le valvole tutte aperte, lasciando che l'attuatore continui a funzionare per far si che non compaia la spia "avaria motore" sul quadro. Indagando un po' ho scoperto che molti adoperano questo sistema, ed anch'io credo farò lo stesso, visto che comunque, con o senza swirl, la mia macchina funziona bene , tira anche la quinta marcia a oltre 4.000 giri (la sesta no , troppo lunga..), solo forse, il motore sembra meno arzillo sotto i 2.000 giri.
Allora, la domanda che voglio porvi è questa, sarebbe forse opportuno smontare il collettore e rimuovere completamente queste valvole ? Vi chiedo questo perchè so di alcune Alfa (non GT , ma 159) i cui motori hanno "ingoiato" queste dannate farfalle, che sono andate ad infilarsi nei cilindri , piegando valvole e quant'altro, e sinceramente il pensiero mi terrorizza. Grazie mille intanto.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 26 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org