Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Alfa Romeo 159 1.9 JTDM '07 spia motore accesa, scarsa resa e difficoltà di avviamento a freddo

venerdì 9 marzo 2012, 17:56

Salve ragazzi mi sono appena presentato e vi espongo subito il mio problema: posseggo una Alfa Romeo 159 1.9 jtdm 150 cv del 2007 con circa 60.000 Km che mi sta facendo letteralmente impazzire e mi stanno facendo impazzire sopratutto i meccanici a cui mi sono rivolto!!! Allora premetto che la macchina è andata sempre bene fino a quando d'improvviso si sono presentati dei problemi all'accensione a freddo sopratutto d'inverno!
Mi spiego meglio: in garage ad una temperatura di 13-14 gradi la macchina stenta a partire e devo tenere premuto per un bel po il pulsante di accensione altrimenti non parte; una volta partita sborbotta alla grande e poi comunque va! Da un paio di mesi poi ho la spia "far controllare il motore" accesa e la macchina non va un tubo al massimo arriva a 100kmh questo perchè non funzionando bene il collettore la macchina non riesce a fare la rigenerazione del dpf!!! Ho girato diversi meccanici e tutti mi hanno detto che è il collettore di aspirazione che ha le valvole che non funzionano e che quindi andrebbe cambiato con uno nuovo modificato. Il problema sta nel fatto che insieme al collettore andrebbe cambiata anche la cinghia della distribuzione in quanto diversi meccanici alfa mi hanno detto che per smontare il collettore bisogna smontare mezza macchina tra cui la cinghia con un costo totale di circa 1200-1300 euro!! Premetto che l'auto ha solo 60.000 e mi scoccia cambiare la cinghia a soli 60000 km! Un amico che lavora in BMW invece mi ha detto che lui alle bmw per risolvere il problema toglie solo le valvole e risolve il problema e ha detto che hanno fatto diverse 159 e che poi sono andate bene! Altri meccanici tipo però preparatori invece mi hanno consigliato di pulirlo per bene (collettore) e di eliminare anche il dpf con relativa riprogrammazione della centralina nonchè escludere anche la valvola egr con positive conseguenze sui consumi sulle prestazioni e anche sull'affidabilità della macchina nonchè sul portafoglio.
Ringrazio vivamente chi potrà darmi dei consigli perchè sinceramente sono molto confuso nonchè incaxxato in quanto un'auto quasi nuova mi sta dando un sacco di problemi.. grazie a tutti

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 25 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org