Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Alfa Romeo 156 1.8 TS del 1999 a volte non parte dopo averla spenta regolarmente

martedì 7 febbraio 2012, 15:38

Marca Veicolo: alfa romeo
Modello Veicolo: 156 1.8 ts 16v euro 2 del 12-1999
Difetto - Problema: se la spengi potrebbe non ripartire
Tipo Motore: AR32201 - centralina Bosch Motronic M1.5.5
Cilindrata: 1800
KW Motore: 106 kw
Immatricolazione: dicembre 1999
Km percorsi: 180.000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: portato al centro alfa romeo e provata da loro...
Codici Errori DTC: non scrive nessun codice errore... ne alfa ne gas

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
a volte (da settembre ad oggi circa 6-8 volte... ma proprio per il difetto è stata usata poco) dopo averla spenta non riparte.... se ti fermi e subito rigiri la chiave fà il check e tutto a posto (in questa condizione il difetto lo ha fatto solo 1-2 volte dopo aver fatto gas e benzina al distributore), di solito se provi dopo 1/2 ora a rimettere in moto alla fine del check difetta (lo a fatto 4-6 volte in tutto... , il difetto appare evidente dal fatto che alla fine del check non si spende la spia degli iniettori, quella rossa che a di simbolo lo spruzzatore e si spenge di solito per ultima..... , se rimane accesa sai già che non partirà ne a gas ne a benzina, diventi matto e alla fine visto che è montato impianto a gas landi renzo omegas dal 2005 fai la commutazione forzata per partire a gas ma il nulla.... di solito se non parte a benzina non parte a gas.... spia iniettori accesa e tu li a tentare il tutto... la pompa provata dall'alfa va bene ( 2,9 atm) e quando difetta con la spia accesa si sente che girando la chiave parte il rumore della pompa per circa 4-5 secondi e poi si ferma...., a questo punto hai passato 1/2ora anche un ora ad impazzire e dopo un numero imprecisato di tentatini uno di questi di solito dopo aver forzato per la 50°volta la partenza a gas oppure la partenza a benzina lei parte senza affanno e con la spia inniettori accesa e senza cenno di ingolfamento (di solito hai + fortuna di metterla in moto forzandola a partire a gas...) e come per miracolo si spenge la sia inniettori e tutto a posto.... spengi e riparti varie volte è lei perfetta.., sia a gas che a benzina, non puzza ne di gas ne di benzina, tutto ok fino alla prossima volta che decide di non partire..... provata dal computer alfa non risultano difetti, mi dicono che è un difetto considerato momentaneo e che quindi quando riparte viene cancellato e non resta traccia.... ma se a difetto fatto chiami il carro atrezzi e la fai portare all'alfa è passato un pò di tempo e lei li con tutti i strumenti attaccati giri la chiave e vuolà parte al primo colpo.... ( già successo...) , mi sono comprato OBD MATRIX PER TESTARE IL TUTTO MA SEMBRA CHE SE IL MOTORE NON PARTE IL MATRIX NON REGISTRA... E ALLORA A CHE SERVE??? La publicità che dice della bella signorina che non parte con la macchina e poi risolve con obd log è falsa.... NON E' VERO NULLA!!! IO AVEVO PRESO PRIMA IL LOG DICEVANO CHE ANDAVA PER GLI EURO 2... FALSO!!! DA EURO 3 IN POI!! (parlo di auto a benzina...) cambiato con il matrix il programma che danno con il matrix non è completo e non fà quello che dicono.... NON VI SONO SCHEMI E NON VI è NULLA E' LA VERSIONE LIGHT MA SI VEDONO BENE DI NON SPECIFICARLO!!!! E' TUTTA UNA PUBLICITA' INGANNEVOLE!!!!! UNA TRUFFA!!!! ANDATE A VEDERE ALLA TEXA CLICCATE SOPRA A MATRIX E VEDETE LE LODI E COSA FA' LE SPIEGAZIONI DEL IDC4 SPIEGATO NELLA PAGINA DEL MATRIX.... FALSO!!!! SE NON PRENDETE LA VERSIONE PLUS CHE NON SI SA' NEANCHE QUANTO COSTA.... NON HAI ALTRO CHE LA DIAGNOSI!!!! SCORDATEVI TUTTO IL RESTO!!!! ( io avevo telefonato alla casa e al rivenditore e nessuno a detto che con il matrix non vi era il programma che da schemi ecc... ma solo la versione light.... una raggiro bello e buono e non sò se al limite della legalità, io ho copiato tutto per decidere se mandare tutto alle autorità del caso...) ora tornando alla mia auto e dopo aver speso tra tutto circa 1300 euro (obd matrix - kkl - 237 - galletto - ecc....) oltre che dargli fuoco cosa posso fare??? faccio notare che a freddo (la mattina...) è sempre partita e una volta in moto non ha dato mai fastidio....

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
controllati tutti i contatti e i connettori gas e benzina, diagnosi motore e gas E TUTTO PULITO.., controllati i relè , pompa benzina provata (2,9 atm) , le candele sono nuove tutte e 8 , ripassate tutte le saldature dei fili dell'impianto a gas e ricontrollati i contatti dell'impianto a gas e della benzina

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 11 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org