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Alfa 159 mjet 150cv vuoti ripresa

giovedì 13 novembre 2014, 0:15

Salve a tutti..
Avrei un problema che affligge la mia 159 1.9jtm 16v 150cv my2008..
Il pompista Bosch car service, il mio meccanico, il mio elettrauto e 3 concessionarie Alfa non sanno proprio dove sbattere la testa..
Riassumendo.. accelerazione tirando le marce al limitatore: nessun problema.. L'auto tira bene.
Ripresa in terza marcia, da 1250 o 1500 giri: premo a tavoletta e la pressione turbo inizia a salire lentamente da 0,2bar..arriva a 1,45bar dopo un paio di secondi e mi da uno strappetto seguito subito da un calo di spinta(il manometro scende un istante), poi, senza mollare l'acceleratore, riprende a tirare e la pressione turbo torna a 1,4bar. con la quarta invece, lo strappetto a 1,45bar non lo da, ma cala proprio sedendosi un paio di secondi (turbo crolla ad 1,0bar) e poi a 2500 giri ritorna a salire la pressione e la spinta.
In quinta e sesta, essendo più lunghe, fanno fare il difetto in maniera più evidente, calando anche a 0,8bar e riprendendo 2 o tre volte fino a 2500giri per poi spingere costante con la turbina a 1,2/1,3bar.
Il difetto si evidenzia in maniera insopportabile con il clima acceso e con il caldo/afa.
In seconda marcia affondando l'acceleratore dal minimo, la spinta inizia ma dà il calcio a 2500giri, notando il turbo a 1,45bar che fa una oscillazione istantanea a 1,4bar per poi risalire a 1,45bar.
In prima dal minimo dei giri, affondando l'acceleratore, inizia a tirare forte solo passati i 2500giri.

Interventi effettuati:

- Sostituzione farfalla spegnimento con una usata in quanto la mia aveva dato errore.

- Sostituita elettrovalvola convertitore di pressione Cod.originale 55203202 con cod.originale 55188059 malridotta e riempita di wd40..(per un anno è andata perfettamente!mai andata meglio di così!niente vuoti e tiro costante!), poi ogni tanto dava gli stessi sintomi della 55203202 fino a che non la inondavo di wd40..quindi forse ne avevo modificato il funzionamento.. Sostituita con la corrispondente all'originale ma marchiata Pierburg 7.00607.02.0 nuova di pacca ma il problema sembra rimasto.
(L'eper fiat con il mio telaio mi da la 55203202 ma inserendo solo my2008 senza il telaio, mi da la 55256638!! Siamo alle solite con i ricambi non correttamente codificati?!? stessa sorte per il cuscinetto fisso cinghia servizi…..alla fine quello ho dovuto prenderlo originale perchè dai ricambisti, il corrispondente di concorrenza era diverso…..)

- Pulizia geometria variabile turbo con smontaggio della stessa presso pompista autorizzato Bosch car service. Non hanno riscontrato indurimento ne anomalie e la macchina è rimasta invariata.

- Smontaggio collettore aspirazione, pulizia completa (aveva solo circa 1mm di morchia) e bloccaggio via software delle valvole swirl e dell'egr con anche un lamierino chiuso.
Difetto sempre presente e pigrizia in partenza ai bassi giri accentuata ancora di più sembrando un aspirato fino ai 2500 giri. (consumo eccessivo di carburante!!!)
Riabilitazione swirl e rendimento tornato come prima.
Egr sempre chiusa e vuoti sempre presenti.

- Sostituzione sensore pressione assoluta su collettore di aspirazione con il sensore corrispondente di marca Facet.
Si è rinvigorita un po', ma ai bassi regimi ma non dimostra ancora di avere 150cv. Vuoti rimasti.

- Staccato il debimetro per un paio di giorni arrivando a segnarmi l'avaria ma non recovery. Andamento assolutamente invariato. vuoti compresi.

L'altro giorno dopo averla lasciata al meccanico e all'elettronico un paio di giorni, proviamo una ripresa e va in recovery. errore p1206.
Dpf al 99% e 17mbar di pressione differenziale al minimo. resetta l'errore, parto spedito e dopo 2km sta già rigenerando. rigenerazioni sempre regolari tra i 600 e gli 800km di durata 10 minuti. prevalentemente ciclo extraurbano e quasi mai autostrada. città neanche.
Prima della prova su disabilitazione swirl ed egr, abbiamo provato una diagnosi con tester Magneti Marelli con motore caldo.
al minimo:
-Massa aria misurata e obiettivo praticamente coincidenti;
-egr al 4%;
-pressione turbo obiettiva e misurata coincidenti (990mbar);
-Pressione gasolio obiettiva e misurata praticamente coincidenti.

A 2500/3000 giri, stessa cosa, solo che la pressione turbo misurata superava l'obiettiva di 0,2bar ma pensandoci ora, il tester era impostato per i valori a 2500giri e lui era in folle che accelerava a "occhio", cercando di tenerla sui 2500giri.

Altro dettaglio.. per avere il DPF, non capisco come mai il mio scarico da appena pulito, dopo 10km è già nero di fuliggine all'interno e sul bordo cromato..(ho lo stesso terminale del 2.4jtdm solo che io ho solo il sinistro!)
Due mesi fa ho scollegato il manicotto intercooler all'altezza della farfalla di spegnimento per dare una pulita all'aspirazione con spray e con le accellerate vigorose, usciva fumo nero e denso dallo scarico(ovvio, mancava l'aria!), ma com è possibile se ho il DPF???

Il mio fidato meccanico non sa più a cosa pensare.. ha scartato a prescindere la pompa del vuoto (in officina non ha il vacuometro) ed ha scartato anche il sensore pressione gasolio sul rail..

Avete qualche indizio?
I valori intasamento dpf corrispondono?
Secondo voi la Pierburg va sostituita con l'altro codice? (anche le MY2011 hanno 55256638)
Scusate per la lungaggine e spero mi potrete aiutare..grazie mille!!!!!

Grazie..
Ultima modifica di Mattomotori il domenica 4 gennaio 2015, 12:24, modificato 1 volta in totale.

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