Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

320d 136cv E46 singhiozzi erogazione 2000 giri Quali cause??

mercoledì 16 febbraio 2011, 10:45

Ciao a tutti,
dopo settimane che sto dietro ad un problema di erogazione della 320d 136 cv (con sistema pompa iniezione bosch) Il problema si è ripresentato l'ennesima volta. Avevo gia precedentemente controllato il cablaggio del sensore AGO fino alla centralina del veicolo e la resistenza ohm a freddo dell'iniettore (110 ohm). Sembrava tutto ok. Il problema si è sempre presentato da 6 mesi a sta parte con macchina calda e sopra i 2000 giri.
Turbo e debimetro (nuovo) mi sembrano ok.

Oggi ho preso l'auto e con il PC con la diagnostica a fianco ed ho fatto un po di km in citta e autostrada.
Ha iniziato a singhiozzare quasi subito sopra i 2000 giri a motore in temperatura.

Ho fatto e rifatto la diagnosi e dopo pochi minuti è uscito l'errore 5 "sensore ago iniettore strumentato valore non plausibile"

Tolto l'errore e sono ripartito, dopo un minuto di erogazione a singhiozzo, l'errore è uscito di nuovo. Ho ripetuto questa procedura piu volte sempre con lo stesso risultato, dopo i primi singhiozzi del motore a 2000 giri esce l'errore 5 e poi si lascia togliere e poi si ripresenta.

Quando mi sono poi fermato, ho riprovato a sgasarci sopra i 3000 giri da fermo in parcheggio, cosi da escludere eventuali problemi alla sensoristica di movimento o di trazione, continuava a fare i singhiozzi da 2000 giri in su, se ci arrivava.

Poi, ho aperto la centralina e misurato l'iniettore che invece di 110 ohm ne faceva 170 ohm, quindi è possibile che la anomalia sia questa : a caldo, aumentando la resistenza, varia anche la risposta all'ingresso che riceve dalla DDE e quindi viene letto un valore non plausibile. Diversamente se il sensore fosse SANO il valore letto sarebbe corretto. non ho un oscilloscopio.

Allora ho scollegato i pin del sensore dal connettore dalla DDE (pin 5 e 18) e quindi ho scollegato il sensore dal sistema.

Risultato, la macchina ora gira bene senza singhiozzi con l'iniettore strumentato scollegato dalla DDE, la ho tenuta per un minuto a 3000 giri e non ha perso un colpo (che invece 5 minuti prima perdeva singhiozzando)

Questo dimostra che l'irregolarità è data dal sensore in avaria.

Infine, con il sensore scollegato, giustamente l'errore 5 non si toglie nemmeno dalla memoria della centralina.

Ora credo che, nell'ordine, comprerò un iniettore strumentato da sostituire, se questo non basterà faro
revisionare la pompa. Faccio bene?

Consigli?

Ciao e buona giornata!
A.
Ultima modifica di ofgod il martedì 22 febbraio 2011, 19:48, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 75 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org