satalo ha scritto:1 Pertanto chiedo agli esperti che usano le attrezzature specifiche come individuano i componenti in avaria riguardo il problema evidenziato? Analizzando quali dati? Di quali strumenti? Collegati dove?
Le attrezzature utilizzate sono strumenti di autodiagnosi Ufficiali (ovvero quelli Specifici del Costruttore) o Multimarca che vengono collegati esclusivamente al connettore diagnostico. Sulla vettura del caso in esame si tratta della presa E-OBD integrata nella centralina Body Computer. Le risorse di autodiagnosi fornite da questi strumenti (legate al loro software ovviamente) vanno dalla lettura e cancellazione degli errori (DTC), alla lettura dei parametri ingegneristici, alle attivazioni componenti, alla lettura degli stati funzionali e, in ultimo, a risorse che consentono regolazioni, codifiche e programmazioni.
satalo ha scritto:2 Solo successivamente, siccome non ho voglia di spendere molti soldi per attrezzature specifiche, mi preoccuperò di come ottenere le stesse informazioni con mezzi diversi, se esistono
Se ci riesci (senza ironia di sorta) informarci di come hai realizzato la configurazione hardware e software (a basso costo) che permette di effettuare le operazioni diagnostiche sopra menzionate, al pari dei costosi strumenti citati.
satalo ha scritto:3 Infine mi preoccuperò della sostituzione dei componenti difettosi usando la procedura più consona al caso.
Questo è d'obbligo, visto che interverrai (probabilmente) su componenti che impattano sulla sicurezza del veicolo.
satalo ha scritto:Non rispondetemi: Ma ci sono meccanici e officine specializzate per questo! Significherebbe che mi sono iscritto al forum sbagliato.
Non mi sembra che questo Forum sia dedicato al supporto di questo genere di richieste ma, invero, è un Forum dedicato ai Professionisti dell'Autoriparazione. Professionisti che, in quest'area specifica del Forum, rispondono (ove possibile) a richieste di natura tecnica dei non addetti ai lavori.
Nella tua frase c'è una chiara provocazione a mio parere: non sempre le "provocazioni" sono produttive e innescano reazioni a vantaggio di chi le promuove. Ma questo è naturalmente il mio parere personale, mi raccomando.

tra le "Icone Argomento" nella schermata di modifica del messaggio. 

......campione del mondo (virtuale) di speculazione mediante aspettative con presunzioni autolesioniste!!!! 
News