Visualizza la Versione Completa del Forum
Area di discussione Tecnica inerente il Tuning e le Elaborazioni stradali e agonistiche. Meccanica, Telaio, Regolamenti ACI-CSAI, ChipTuning e non solo!

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

COME AUTOCOSTRUIRE UN MODULO AGGIUNTIVO PER DEBIMETRI BOSCH

giovedì 29 gennaio 2009, 16:47

Vi posto il circuitino elettronico per autocostruire un efficace amplificatore del segnale in uscita dei "famigerati" debimetri analogici Bosch : Chessygrin : : Chessygrin :
Trovate, in allegato, oltre al circuito, lo schema dei collegamenti una volta terminata l'opera di costruzione del vs. "Modulo Aggiuntivo" : Chessygrin : : Chessygrin :

Il circuitino è molto semplice e si basa sul famoso integrato LM258N che provvederà ad amplificare il segnale proveniente dal debimetro /flussometro /misuratore (insomma come meglio vi piace chiamarlo : Wink : ).

La regolazione del "gain" -del guadagno di amplificazione del segnale- si effettua attraverso la regolazione del trimmer da 1K (1000 Ohm) posto tra i pin 1 e 2 dell' LM258N.

Il segnale in uscita risulterà essere "ringiovanito" e arriverà direttamente all' ECU Motore : Chessygrin :

Effettuate la regolazione del trimmer "sperimentalmente" in modo da ottenere una corretta resa senza generare eccessiva fumosità o recovery da parte dell' ECU Motore. : Thumbup :

L'integrato 78L08 provvede invece esclusivamente ad alimentare in maniera stabile l' LM258N : Thumbup :

Il diodo 1n4004 -posto in serie al + 12- serve solo a proteggere la vostra "creatura" da innavvertite e involontarie inversioni di polarità nei collegamenti di positivo e negativo (che vanno presi direttamente dal cablaggio del debimetro) : Thumbup :

Insomma spero sia utile e "didatticamente" interessante : Chessygrin :


Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 134 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org