Visualizza la Versione Completa del Forum
Area di discussione Tecnica inerente il Tuning e le Elaborazioni stradali e agonistiche. Meccanica, Telaio, Regolamenti ACI-CSAI, ChipTuning e non solo!

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

BMW serie 3 E90 bloccaggio centralina edc17 in fase di programmazione

lunedì 4 giugno 2012, 0:09

Ciao ragazzi, sabato pomeriggio mi è andata di lusso!!! Dovevo rimappare una centralina edc 17 di una BMW 318d L4/16V che monta -come tutte le serie 3 e90/e91/e92/e93- un processore tricore non bloccato, quindi fattibile tramite e-obd. Però in fase di scrittura il programmatore prima di scriverla mi avvertiva che certe BMW dell'anno 2009 potevano bloccarsi perchè contenente l'anti-chiptuning; la mia era dell'anno 2010 e secondo me non faceva parte di quel controllo che avrebbe bloccare la centralina. Parto con la scrittura di programmazione: sinceramente preoccupato che si potesse bloccare, ma sembrava che tutto filasse liscio; a fine programmazione spengo il quadro (questo di rutine) per resettare la centrale e, nel provare a mettere in moto la macchina, quest'ultima non si avviava :sad: pensate voi con il cliente vicino cosa mi passava per la testa! Provo a leggere il file scritto per vedere cosa lo ha bloccato (magari uno sbaglio di programmazione da parte mia) e mi accorgo che aveva la lettura bloccata... quando invece -prima- lo avevo letto senza problemi! Intanto il panico cresceva :sad:.e allora cerco di scrivere il file orig. letto precedentemente... mi parte la scrittura, la durata era di circa 7 minuti.. questi 7 minuti sono durati una vita.. a fine scrittura speravo che la macchina mi partisse, altrimenti già immaginavo la necessità del carroatrezzi per portare l'auto in BMW per la sostituzione della centralina.
Grazie a DIO la macchina è partita: ho fatto un lungo sospiro di sollievo... questa esperienza serve per chi mappa le centraline.. può servire quale "avvertimento" per non incorrere in questa grossa problematica... alle volte può succedere che neanche scrivendo l'originale si riesce a sbloccarla: a me è andata bene e sono qui a raccontarla...
In conclusione dico (se si sa si evita).... : Thumbup : :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 25 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org