Re: Backup BDM Vag EDC16 HW 0281014064 SW 1037391847

sabato 21 aprile 2012, 15:31

corsanoracing ha scritto:
Engine ha scritto:
corsanoracing ha scritto:ciao engine sono contento che ai risolto..pero' fammi capire un passaggio. :blink1: tu ai detto che avevi il micro bloccato... pero' quando si ha' il micro bloccato non puoi leggere il file. ok andiamo avanti...quello che non mi torna e' questo..quando si ha' un file corrotto nella flasch, il micro non crea nessuna comunicazione sia col diagnostico,che col seriale, perche' li viene a mancare l'allineamento con la flasch/micro,mancando questa comunicazione tra di loro non puoi assolutamente fare la lettura.non si puo' leggere un file a meta',per poter leggere un file devessere integro,altrimenti non si crea la comunicazione per poterlo tirare fuori.e' invece e' diverso il discorso...se' in fase di scrittura gli e' stato scritto un file differente dal suo SW originale 847,in quel caso la macchina non parte.. si'..pero' riesce sempre a mantenere la comunicazione con il seriale.. per poterlo riscrivere il suo originale come ai potuto fare.invece quando si ha' un file corrotto(mancante) scritto dentro la flasch, la comunicazione li viene a mancare,e non puoi piu' leggerlo/scriverlo..invece.. come tu' ai fatto. non so' se sono stato chiaro.ps...tutto questo per poter arrivare a' una spiegazione logica.

Scusami, nello scrivere velocemente ho fatto un errore che adesso ho corretto.
La flash l' ho letta in bdm perchè non riuscivo a comunicare con la ecu. Il file comunque era della dimensione esatta (2 mega) ma con una parte di software tutta ad FF?
Aggiungo che, dopo il ripristino della ecu in bdm con verifica positiva , ho riprovato, per curiosità, a riscrivere via seriale il file e la programmazione si blocca al 50%.
Ho dovuto rifare tutto stamattina in bdm. E' evidente che esiste un problema da qualche parte.

:ciau: :ciau:
domanda..
il file che' tu' ai cercato di scrivere successivamente col tuo programmato in seriale,che sarebbe il file, quello che ai letto tramite bdm una volta sbloccata..aveva sempre quella parte del softsware tutta in FF?

Il primo tentativo l' ho fatto con quel file anche perchè non ne avevo un altro disponibile e non sono riuscito a programmare. Poi ho verificato il file e mi sono accorto che non poteva essere corretto. Da qui la ricerca del file (bdm) completo.
Però come ho scritto prima ho rilevato che il problema è la ecu. Non si riesce a programmarla in seriale nemmeno partendo da una base software perfettamente funzionante.
Ho risolto solo in bdm. : Thumbup : :muro: :ciau:

sabato 21 aprile 2012, 15:53

Engine ha scritto:
ecu2009 ha scritto:ciao,mi e capitato anche a me molte volte,spesso ho riscontrato per lo stereo non di serie,devi provare a isolare la linea can...poi hai staccato il fusibile 11???

Stai facendo confusione, forse:
Il fusibile n° 11 si staccava sulle edc15P e edc15V della serie precedente del gruppo Vag.
Qui si tratta di edc16 che è tutta un' altra cosa.
Comunque il problema è la ecu che non accetta la programmazione in seriale.

si era solo per le edc15,cmp prova come ti ho descritto sopra io cosi ho risolto!! :ciau:

sabato 21 aprile 2012, 16:11

quel file letto in bdm,non poteva avere una parte di zona in FF.la parte di zona in FF,si trova solo quando si legge in seriale.queste sono scelte personalizzate da parte di chi costruisce programmatori seriale come il tuo, e come tanti altri.lui decide dove il suo programmatore inizia e' finisce di leggere per questa macchina ,a lui interessa di eliminare tutta la zona che non li interessa portandola tutta in FF..(questo serve per guadagnare tempo in lettura altrimenti ci metti ore).. dal momento in cui, questo sempre in fase di lettura, il programmatore, si accorge che la zona in cui sta sorvolando si stanno evidenziando le fatidiche (mappe)..abbandona la lettura in FF,e ti tira fuori tutto il file bin.(mappe)..quindi la mia domanda era sempre questa..come mai tu'.. con la lettura in bdm ai potuto trovare ancora qualla zona in FF..quando quella si trova tutta in FF..solo in lettura seriale?..

sabato 21 aprile 2012, 16:27

corsanoracing ha scritto:quel file letto in bdm,non poteva avere una parte di zona in FF.la parte di zona in FF,si trova solo quando si legge in seriale.queste sono scelte personalizzate da parte di chi costruisce programmatori seriale come il tuo, e come tanti altri.lui decide dove il suo programmatore inizia a leggere,a lui interessa di eliminare tutta la zona che non li interessa portandola tutta in FF..(questo serve per guadagnare tempo in lettura altrimenti ci metti ore).. dal momento in cui, questo sempre in fase di lettura, il programmatore, si accorge che la zona in cui sta sorvolando si stanno evidenziando le fatidiche (mappe)..abbandona la lettura in FF,e ti tira fuori tutto il file bin.(mappe)..quindi la mia domanda era sempre questa..come mai tu'.. con la lettura in bdm ai potuto trovare ancora qualla zona in FF..quando quella si trova tutta in FF..solo in lettura seriale?..

Ciao Corsano,
la vettura io l' ho trovata così. Come possa essere successo non lo so.
Il fatto è che il file letto in bdm era incompleto e la vettura non si avviava.
Per rimettere in moto la vettura ho caricato un altro file (completo) con lo stesso software in bdm.
Poi ho riprovato a riprogrammare in seriale per curiosità e la programmazione si è bloccata al 50% ancora una volta.
Per essere preciso aggiungo che la parte ad FF del file non era la consueta zona a cui tu ti riferisci ma una parte di software fondamentale per l' identificazione della ecu e il buon funzionamento del motore. :ciau:

sabato 21 aprile 2012, 16:32

ecu2009 ha scritto:
Engine ha scritto:
ecu2009 ha scritto:ciao,mi e capitato anche a me molte volte,spesso ho riscontrato per lo stereo non di serie,devi provare a isolare la linea can...poi hai staccato il fusibile 11???

Stai facendo confusione, forse:
Il fusibile n° 11 si staccava sulle edc15P e edc15V della serie precedente del gruppo Vag.
Qui si tratta di edc16 che è tutta un' altra cosa.
Comunque il problema è la ecu che non accetta la programmazione in seriale.

si era solo per le edc15,cmp prova come ti ho descritto sopra io cosi ho risolto!! :ciau:

Ciao, ti ringrazio per la collaborazione ma il tuo suggerimento è errato.
Ti faccio una domanda:
quale attrezzatura possiedi per usare questi accorgimenti sulle edc16 ????? E questa attrezzatura è originale o clone ????
Da quanto tempo operi nel campo dell' elaborazione elettronica ??????
Solo per capire e conoscerci meglio, magari in futuro potrei chiederti un consiglio. Tutto è possibile. :ciau:

sabato 21 aprile 2012, 16:56

ok!! caso chiuso.ritengo questo scambio di idee molto valide ..questo ci permette di imparare e di poter crescere insieme. : Thumbup : :ciau: :ciau:

sabato 21 aprile 2012, 17:29

TI ho risposto in pm che "TIPO"!!
Ultima modifica di ecu2009 il lunedì 23 aprile 2012, 10:36, modificato 1 volta in totale.

sabato 21 aprile 2012, 17:39

ecu2009 ha scritto:TI ho risposto in pm!!

Anch' io. :ciau:

sabato 21 aprile 2012, 18:01

il caso mi intriga, ma cmq la conclusione per mia intuizione e' la ecu che non si riesce a programmare, a me e capitato che un audi a3 sportback si identificava e non si leggeva (con mpps), cablato anche linea k per farla leggere in k line ma niente solo in bdm ho potuto risolvere il problema!!!la mai conclusione e che la ecu ha subiuto qualche danno!!!!con che strumento lo stai scrivendo in seriale???

lunedì 23 aprile 2012, 8:28

elaboratore ha scritto:il caso mi intriga, ma cmq la conclusione per mia intuizione e' la ecu che non si riesce a programmare......................................la mia conclusione e che la ecu ha subiuto qualche danno.......

Leggo solo adesso: è moltoooo strano.
Questa in oggetto è una EDC16 plus montata su Golf5 con dpf: lo so xchè ne ho fatte due in seriale ..... in kline. E senza problemi. Vetture usate, d'importazione.

Non è che ci sono tracce precedenti d'allagamento nella "vasca dei pesci"?

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile