Site Admin ha scritto:Sarebbe utile dare una lettura qui: come-autocostruire-un-modulo-aggiuntivo-per-debimetri-bosch-t67-10.html
In particolare, in un mio post, scrivevo:
Vista la richiesta di cooper vi posto un "esempio" didattico di un piccolo circuitino che attenua il segnale in uscita dal sensore pressione rail (ma può essere anche impiegato per alterare il segnale in uscita di un sensore pressione sovralimentazione ad esempio).
La rotazione del trimmer determinerà il livello di attenuazione della tensione in uscita dal sensore: maggiore sarà il valore resistivo assunto dal trimmer maggiore sarà l'attenuazione (e di conseguenza l'aumento prestazionale)![]()
La regolazione và eseguita sperimentalmente: eccessive attenuazioni provocheranno recovery della centralina ed eccessiva fumosità allo scarico.
Un valore medio di regolazione potrebbe essere intorno ai 60/70 Ohm assunti dal trimmer che, sommati al resistore fisso da 150 Ohm, daranno un valore resistivo complessivo di circa 210/220 Ohm.
Nel caso di attenuazione del segnale in uscita dal sensore di pressione sovralimentazione si può eliminare il resistore da 150 Ohm e impiegare solo il trimmer regolandolo a circa 30/40 Ohm.
L'interruttore (opzionale) consente, quando i suoi contatti sono chiusi, di bypassare la modifica ripristinando - di fatto- la piena originalità del segnale in uscita dal sensore ("cortocircuita" la modifica).
Spero sia utile e didatticamente interessante
P.S.: nulla vieta di impiegare i due circuiti simultaneamente su uno stesso veicolo per modificare, in contemporanea, entrambi i segnali![]()
Ecco il circuito di esempio:
Aggiungevo inoltre le seguenti considerazioni in quanto NON sono del parere di intervenire sui 5 Volt di alimentazione del sensore (come invece suggerito dall'utente Multijet1300):
La "buona" regola tecnica, a mio parere personale, è comunque di intervenire sempre nella manipolazione dei segnali in uscita... e non nella manipolazione delle tensioni in ingresso ai dispositivi che generano il segnale che intendiamo modificare: e come se, mi si passi l'esempio, per abbassare il volume di un autoradio io vado a diminuire la tensione di alimentazione dello stesso
Admin, approfitto delle tue conoscenze per chiedere(se posso):
io avevo intenzione di ingannare il sensore pressione interponendo il trimmer sul filo che mi da 5 volts(perchè prassi comune)
tu consigli invece di interporlo sul filo del segnale in uscita.
siccome non dubito del motivo che hai per affermare ciò,
ti chiedo:
come trovo quale è tale filo? (l'altro lo trovavo col tester e uno spillo,collegando il tester a massa e trovando 5 volts esatti col quadro acceso.)
il trimmer avrebbe lo stesso valore?
altri inconvenienti o miglioramenti rispetto a collegare la resistenza in serie sul filo dei 5 volts?
in pratica vorrei capirne di più..

tra le "Icone Argomento" nella schermata di modifica del messaggio

) a prescindere dal valore del segnale utilizzato per il monitoraggio del rail.

News