Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi di carattere generale, non legate a uno specifico veicolo.
Si discute quindi -in questa specifica Area del Forum- di problematiche a carattere generale di Tecnica, Diagnosi e Riparazione Automotive

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Gestione Motore 1900 MJET.

mercoledì 30 settembre 2009, 18:06

Come da titolo non specifico la vettura ma un'anomalia (poco frequente) che si può riscontrare su un componente (perchè di questo si tratta) presente nei sistemi d'alimentazione motori diesel di nuova generazione.
A me (veramente a chi per me) è capitato su di una vettura Alfa Romeo.

Lo sto mettendo in evidenza quì per sottolineare l'indicatività degli errori visualizzati dagli strumenti diagnostici, che (questi ultimi) si danno un grande aiuto, ma come li definisco io, sono parte integrante dell'attrezzatura d'officina come ad esempio lo possono essere un cacciavite, una pinza o una chiave: alla fine è sempre il tecnico a riparare l'auto valutando dove agire.

Scusate la lunga premessa iniziale, adesso vi racconto in cosa sono stato coinvolto stamattina......

Mi è stato chiesto (telefonicamente) un “consiglio”, da parte di un operatore del settore, per risolvere una “strana” anomalia, riscontrata su di una vettura recente con motore “diesel common rail” dotata d’impianto d’alimentazione Bosch EDC-16C39.

I sintomi presenti erano il regime del minimo innalzato a 1500 rpm e scarse prestazioni, mentre in memoria errori si leggeva il codice errore P0651 (Alimentazione Sensori 2) che, verificato l’integrità del cablaggio elettrico, lasciava presumere un’anomalia interna alla centralina. :na:
Prima di far ordinare la centralina nuova, ho comunque chiesto di riverificare per bene se ci fossero segni visibili di anomalie e/o riparazioni sul cablaggio elettrico e dell’eventuale presenza di accessori installati aftermarket, come ad esempio centraline antifurto o altro.

A valle della verifica richiesta, mi hanno richiamato informandomi che l’unico componente aggiuntivo trovato era uno di quei “moduletti” :oo: che ingannano il segnale di pressione rail (tuning), ma che comunque era stato scollegato già da prima che la vettura fosse portata in officina.

Allora feci subito sostituire il sensore pressione rail…………… Anomalia sparità immediatamente!!! :yaho:

Ripeto, in memoria la ecu aveva il solo errore P0651(Alimentazione linea sensori 2), anche se di solito il cattivo funzionamento del sensore di monitoraggio pressione rail viene rilevato come tale, quindi con altro codice DTC (come già dai tempi delle prime EDC-15).

Saluti :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org