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Far partire auto con booster avviatore starter: pericoli

domenica 14 settembre 2014, 0:23

Se la batteria è GUASTA i problemi sono insormontabili volendola far partire con uno starter

1) caso - elemento in corto:
Se c'è un elemento in corto la batteria sarà a meno di 11 volt.
Quando metti in moto con l'avviatore poi l'alternatore la porta a 14,5 volt che però non saranno più ripartiti tra 6 elementi ma solo su 5 (ipotizzandone uno in corto).
Quindi 5 elementi per un totale di 14,5 volt fa 14,5:5=2,9 volt per elemento.
In pratica è come se avessimo una normale batteria sana con 6 elementi a 2,9 volt e cioè 2,9x6=17,4 (qui io non capisco, perchè per 6 se uno è in corto)
Se noi avessimo una batteria ricaricata a 17,4 è chiaro che l'elettrolita si mette a bollire.

2) Caso - elemento e quindi batteria "aperta".
L'avviatore fa partire il motore e poi quando lo togli per richiudere il cofano e proseguire il viaggio l'alternatore fornisce alimentazione al circuito e soprattutto alle centraline senza il "livellamento" (perchè la batteria livella?) della batteria
e rischi per la centralina stessa.

Quindi l'avviatore va bene ma si deve usare sempre la testa e capire se siamo in presenza di una batteria solo scarica o se invece è guasta.

(Sono giuste queste considerazioni?
Cosa ne pensate in generale del problema?)

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