Re: Qualè la pressione giusta dell'impianto alimentazione?

domenica 22 febbraio 2015, 22:07

Ciao Luca non capisco una cosa perchè nella terza immagine indichi che la corrente varia quando l' egr non è più comandata, mentre il segnale in tensione dimostra che lo è ancora?
perchè dai la colpa solo alla valvola egr qundo alla alimentazione sono collegati molti altri attuatori?
Potresti provare a dividere le alimentazioni, centralina 1 relé ed attuatori altro relé. :ciau:

domenica 22 febbraio 2015, 22:43

Tode ha scritto:Ciao Luca non capisco una cosa perchè nella terza immagine indichi che la corrente varia quando l' egr non è più comandata, mentre il segnale in tensione dimostra che lo è ancora?:

Ciao Cristian, forse mi sono spiegato male, non intendo che l'EGR non è più comandata del tutto, ma intendo che quando il finale della della centralina non la mette più a massa, quindi si vede tensione alta, in quell'istante c'è una corrente inversa che scorre sul circuito del pin 66 ECM

Tode ha scritto:perchè dai la colpa solo alla valvola egr qundo alla alimentazione sono collegati molti altri attuatori?
Potresti provare a dividere le alimentazioni, centralina 1 relé ed attuatori altro relé. :ciau:

La pinza amperometrica è stata posizionata sul pettine centralina, quindi dovrei aver escluso il passaggio di corrente verso gli altri attuatori.

Come mi ha fatto notare Gianmario non ho tenuto presente il comando sul motorino del minimo per vedere se anche lui combacia con l'assorbimento di corrente visto, anche se quello che vedo è speculare al 100% con il comando EGR.

Il mio principale quesito è un altro; può una corrente a impulsi di 1A far cuocere il circuito di questa centralina?

domenica 22 febbraio 2015, 23:08

La domanda l'avevo fatta, non conoscendo l'impianto, perché tutti i comandi della centralina sono negativi, l'unico per il quale viene utilizzato il positivo alimentazione centralina è il motorino passo-passo, perciò un eventuale sovraccarico sul pin 66 può essere dovuto solo a quest'ultimo, o alla centralina stessa.

LucaB ha scritto: in quell'istante c'è una corrente inversa che scorre sul circuito del pin 66 ECM

Cosa intendi per inversa, in uscita dalla centralina?

domenica 22 febbraio 2015, 23:39

gianmario ha scritto:
LucaB ha scritto: in quell'istante c'è una corrente inversa che scorre sul circuito del pin 66 ECM

Cosa intendi per inversa, in uscita dalla centralina?

La corrente per convenzione scorre dal polo positivo al negativo (in realtà è l'opposto).
Quando il motore è in funzione dall'oscillogramma si vede una corrente positiva.
Dopo alcuni istanti dello spegnimento vettura, questa corrente come si nota, passa da positiva a negativa, quindi significa che il flusso di elettroni inverte il suo normale senso di marcia.

lunedì 23 febbraio 2015, 12:25

LucaB ha scritto:La pinza amperometrica è stata posizionata sul pettine centralina, quindi dovrei aver escluso il passaggio di corrente verso gli altri attuatori.
Il mio principale quesito è un altro; può una corrente a impulsi di 1A far cuocere il circuito di questa centralina?

Ma anche gli altri attuatori vengono comandati verso massa come la valvola egr e se c'è un assorbimento che attraversa la centralina lo vedi proprio guardando vicino al pettine .
perdonami l' insistenza, ma non riesco a capire questo oscillogramma:

Comando EGR.png

Dove il valore della corrente scende tu indichi che la valvola egr non viene comandata mentre il comando verso massa rimane ed anche il segnale in corrente, scende il valore medio della corrente o meglio sembra che sparisce una sorta di OFF-set di corrente forse dovuto a qualche attuatore.
Guardando lo Zoom si vede al contrario quando la valvola egr non è comandata una corrente costante più alta positiva, segno che qualche dispositivo assorbe corrente dal filo che va al pin 66 .
:ciau:

lunedì 23 febbraio 2015, 13:25

Fai anche un'acquisizione in tensione, corrente alternata sul positivo centralina.

lunedì 23 febbraio 2015, 21:46

Tode ha scritto:
LucaB ha scritto:La pinza amperometrica è stata posizionata sul pettine centralina, quindi dovrei aver escluso il passaggio di corrente verso gli altri attuatori.

Ma anche gli altri attuatori vengono comandati verso massa come la valvola egr e se c'è un assorbimento che attraversa la centralina lo vedi proprio guardando vicino al pettine .

Ho modificato lo schema che ho postato in precedenza e ho disegnato dove ho messo la pinza amperometrica per comprendere al meglio.
Secondo il tuo punto di vista in un normale funzionamento la corrente per il comando dell'EGR e degli altri attuatori può passar dalla pinza e quindi dal pin 66?
Schema alimentazioni ECM Matiz 0.8 - Copia.png

intanto ti ho spedito il file dell'acquisizione per posta magari ti fai più un'idea.
gianmario ha scritto:Fai anche un'acquisizione in tensione, corrente alternata sul positivo centralina.

Per positivo intendi il 30 o il 15 ?
Mi spiegheresti il motivo?

lunedì 23 febbraio 2015, 22:45

LucaB ha scritto:Secondo il tuo punto di vista in un normale funzionamento la corrente per il comando dell'EGR e degli altri attuatori può passar dalla pinza e quindi dal pin 66?

No ogni attuatore ha la sua alimentazione, ma i dispositivi di comando dell' egr come mosfet o integrati SI, la parte di potenza di una centralina ha comunque un consumo di corrente proporzionale ai comandi che effettua, ..... Adesso guardando tutta la traccia ho capito la prova che ha fatto e cosa intendi per "quando l'egr non viene comandata" ti riferisci al momento in cui il segnale il duty-cycle torna allo stadio alto mentre per comando lo stadio basso dove hai l' inversione di corrente, io avevo capito il comando in generale, comunque io penso tu abbia lanciato una prova attuatori dove la valvola egr viene comandata prima al 40% poi al 70% e poi al 100%, giusto? :

egr.jpg
In viola il calcolo in % del comando in tensione della valvola egr

Io penso che il segnale in corrente inverso sia dovuto ad un effetto di palleggio dell' energia tra la bobina della valvola egr e qualche condensatore / filtro della centralina dove in per qualche gioco di tensioni si verifica un ritorno di corrente ho fatto lo zoom sul segnale di corrente che si inverte:

egr2.jpg
Anche la tensione aumenta a causa di un trasferimento di energia.

Penso che Gianmario intendesse di prelevare la tensione in AC per evidenziare questo particolare, hai provato a prelevare il segnale in corrente anche sul comando a massa della valvola egr per capire se la corrente "in più" arriva dalla valvola ?

lunedì 23 febbraio 2015, 23:39

Tode ha scritto:Penso che Gianmario intendesse di prelevare la tensione in AC per evidenziare questo particolare, hai provato a prelevare il segnale in corrente anche sul comando a massa della valvola egr per capire se la corrente "in più" arriva dalla valvola ?

Esatto, un aumento della tensione si nota anche in continua, ma ovviamente è poco visibile.
La mia ipotesi è la stessa di Cristian, da quello che ho capito questo lo noti con motore spento, perciò veniamo ad avere una tensione più alta sulla centralina rispetto a quella dell'impianto e di conseguenza una corrente in uscita.

martedì 24 febbraio 2015, 0:36

Intanto grazie del tempo dedicato.
Tode ha scritto:
LucaB ha scritto:Secondo il tuo punto di vista in un normale funzionamento la corrente per il comando dell'EGR e degli altri attuatori può passar dalla pinza e quindi dal pin 66?

No ogni attuatore ha la sua alimentazione, ma i dispositivi di comando dell' egr come mosfet o integrati SI, la parte di potenza di una centralina ha comunque un consumo di corrente proporzionale ai comandi che effettua,

Questo è vero però teniamo presente che i guadagni di questi circuiti sono molto elevati.
Tode ha scritto:, comunque io penso tu abbia lanciato una prova attuatori dove la valvola egr viene comandata prima al 40% poi al 70% e poi al 100%, giusto? :

No, Quando spegni il quadro il comando viene dato in automatico all'EGR.
Tode ha scritto:Io penso che il segnale in corrente inverso sia dovuto ad un effetto di palleggio dell' energia tra la bobina della valvola egr e qualche condensatore / filtro della centralina dove in per qualche gioco di tensioni si verifica un ritorno di corrente ho fatto lo zoom sul segnale di corrente che si inverte:

Si, potrebbe essere un'idea.
Tode ha scritto:Penso che Gianmario intendesse di prelevare la tensione in AC per evidenziare questo particolare, hai provato a prelevare il segnale in corrente anche sul comando a massa della valvola egr per capire se la corrente "in più" arriva dalla valvola ?

Il segnale in corrente sulla valvola non l'ho monitorato.

Per corrente in più intendi quella che mi provoca il famoso "gradino" sul terminale 66 ECM? :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile