Xantia procedura sostituzione completa olio LHM sospensioni idropneumatiche

giovedì 13 giugno 2013, 23:56

Marca: Citroen
Modello: Xantia
Difetto Guasto Problema: procedura sostituzione completa olio LHM sospensioni idropneumatiche
Codice Motore:
Cilindrata: 2000
KW Motore:
Immatricolazione: 2001
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ciao a tutti , su questa vettura , qualche tempo fa hanno sostituito un tubo idraulico delle sospensioni , e per rifornire l'impianto hanno pensato bene di metterci dell'olio motore al posto del LHM : Andry : : Andry :
Inizialmente la vettura funzionava ugualmente , ma poi con il tempo è diventata sempre più rigida ed adesso è diventata un go-cart : Chessygrin :
Come prima cosa pensavo di svuotare completamente l'impianto e rifornire con il giusto tipo di olio.
Sapete darmi indicazioni su come svuotare totalmente , riempire al giusto livello e spurgare correttamente?

Re: Xantia sostituzione olio sospensioni

venerdì 14 giugno 2013, 1:38

Bisognerebbe:
-Mettere auto su ponte due colonne,avviare motore e abbassare tutta l'auto con leva interna.
-Aprire di 3 quarti di giro la valvola di scarico pressione sul congiuntore anteriore (vite si allenta con una chiave di 12mm) cosi' che l'olio arrivi tutto nel serbatoio.La valvola la trovi sul congiuntore ant.il blocco dove e' anche avvitata la sfera centrale ant.
-Spegni motore e stacchi asta di ferro che mantiene tutto il gruppo di tubi e tappo sul serbatoio piu',togli 2 viti con chiave di 10mm che mantengono fermo appunto il serbatoio.
Facendo moooolta attenzione (i tubi invecchiando si irrigidiscono e si induriscono cosi' che e' facile romperli) e invece che staccare tutti i tubi uno per uno, forse e' meglio sollevare il gruppo tubi assieme al gruppo filtri,che troverai una volta alzato il tutto,quindi si sfila il serbatoio(dovrai sgangiare dietro il serbatoio una plastica che mantiene fermi i tubi propio contro il serbatoio) che verra poi svuotato,lavato e ben asciugato.
-Bisogna anche staccare i due filtri rimasti nel gruppo tubi in modo da poterli lavare molto bene.
-Pulito il tutto e ricollegato i filtri si rimonta il serbatoio e lo si riempe inizialmente con 3 litri di LHM nuovo.
-Si mette in moto l'auto
-Si porta la leva di regolazione altezze nella posizione piu' alta.
-Si chiude valvola di scarico serrando la vite con testa di 12mm.
-L'auto dopo alcuni secondi/minuti dovrebbe alzarsi,quindi osservare il dischetto giallo nel vetrino controllo livello che rimanga centrale alle due strisce rosse.
-Durante la salita si dovra' certamente aggiungere altro olio LHM;dovrebbero starci almeno 4 litri.
-Una volta che l'auto e' alzata al max livellare bene l'olio accertandosi che il dischetto giallo si porti vicino alla striscia rossa piu' alta.
Si riporta la leva interna alla posizione centrale di marcia e si prova l'auto.
Se come hai detto l'auto rimane rigida dovrai certamente sostituire tutte le sfere (cosi' uscira' ulteriore olio inquinato) o almeno sicuramente le 2 ant. e le 2 post. poi, se l'auto non e' una idroattiva con 8 sfere ha comunque altre due sfere centrali una ant. e una post.e se vuoi provare a non sostituirle conviene lo stesso staccarle e rimontarle cosi' da togliere piu' olio contaminato possibile.
-Una volta terminato il lavoro e avviato il motore l'auto si alzera' alla posizione normale e, finita la risalita sentirai il tipico "tac-tac" segno che la pompa ha portato correttamente l'impianto in pressione;se il "tac-tac" non smette o si sente spesso bisogna sostituire almeno la sfera centrale anteriore.
L'auto e' vecchia e se messa anche male non so' fino a che punto convenga eseguire il lavoro..... almeno 4 sfere,olio e mano d'opera comincia ad essere un bel conticino.....

Re: Xantia sostituzione olio sospensioni

venerdì 14 giugno 2013, 7:54

Ti ringrazio tantissimo Marco per la risposta veloce e dettagliata , sei stato gentilissimo.
Come hai ben capito , l'auto è vecchia e il cliente non vorrà sicuramente spenderci grosse cifre , ma a tuo parere sostituendo solo l'olio avrò dei benefici o solo tempo perso ?

Re: Xantia sostituzione olio sospensioni

venerdì 14 giugno 2013, 18:41

grimarco ha scritto:....Se come hai detto l'auto rimane rigida dovrai certamente sostituire tutte le sfere ...

Secondo me il problema a cui dovresti andare incontro è proprio quello più costoso e cioè delle sfere come suggerito da grimarco.
Fare o preventivare una semplice sostituzione di olio SECONDO ME non porterà nessun beneficio. :ciau:

Re: Xantia procedura sostituzione completa olio LHM sospensioni idropneumatiche

giovedì 20 giugno 2013, 6:08

Grazie ragazzi , ho seguito il vostro consiglio , e dopo un preventivo di almeno 4 sfere , olio e lavoro , abbiamo deciso che non ne vale la pena (l'auto non è messa bene).
Vi ringrazio molto perche grazie a voi ho risparmiato tempo e soldi per il cliente : Thumbup :

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org