Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Guasto al motorino tergi Citroen C3

sabato 13 febbraio 2010, 1:11

Della serie se puo' servire!!
Se dovesse presentarsi in officina una Citroen C3 con il tergicristallo anteriore che non funziona e' mooolto probabile che il problema sia da imputare al motore di questo e in particolare,si brucia spaccandosi di netto,la pista che porta massa appunto al motore tergi.
La sostituzione del motorino tergi risulta essere sempre la soluzione migliore e qui non ci piove ,ma se il cliente "stranamente" non avesse intenzione di spendere soldi per i piu' svariati motivi si puo' riparare .
Io procedo in questo modo:
motorino tergi.JPG

Smonto il blocco motorino tergi (facilmente e in sequenza : i bracci tergi,la griglia sotto il parabrezza,tre viti che fissano il motore tergi e la spinetta ) e a banco staccando il coperchio nero che copre gli ingranaggi del motore tergi,ci si accorge subito della pista massa rotta . Pulisco raschiando con un piccolo cacciavite e disossido il punto in cui la pista della massa sul coperchio nero e la carcassa del motore si toccano (quando quest'ultimo chiuso) creando un collegamento a massa perche' sempre ossidati.
ingranaggi.JPG

A questo punto prendo un fastom maschio e lo taglio a meta' (voi potete usare qualsiasi altro oggetto anche del filo elettrico) per saldarlo e ponteggiare la pista rotta non prima pero' di averla pulita e raschiata bene con il solito cacciavite.
fastom.JPG

continua.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org