citroen C3 benzina a freddo non parte

sabato 31 agosto 2013, 18:55

Marca: citroen
Modello: C3
Difetto Guasto Problema: a freddo si avvia con dificoltà e a caldo va malissimo
Codice Motore:
Cilindrata: 1200
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: TEXA-BOSCH

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

ciao ragazzi lunedi dovrò controllare una C3 con impianto a gas con seri problemi di avviamento
a gas va bene ma con benzina ha grossi problemi da una diagnosi veloce che ho fatto sembra sia la centralina che ha raggiunto il limite massimo parametri di autoadattività e il numero massimo di cancellazioni errori .
sapete darmi qualche notizia o accenno :ciau: :ciau: in merito e/o come posso riprenderla
la centralina è una sagem.
comunque lunedi posto dati ed errori dettagliati
Ultima modifica di oer il lunedì 2 settembre 2013, 22:13, modificato 2 volte in totale.

Re: citroen C3 benzina a freddo non parte

sabato 31 agosto 2013, 21:30

Ciao Andrea, penso che stai parlando del motore 1100 della Citroen, sicuramente hai un problema all' impianto a gas che butta fuori scala tutti gli adattamenti, a motore freddo fai l' azzeramento degli autoadattativi, sia con il software "originale " dove dovresti avere proprio la voce di attivazione sia facendo una cancellazione guasti dal software EOBD, solitamente poi l'auto parte bene, la fai girare a benzina fino a far partire le ventole, senza nessun carico attivato come luci A/C ecc.. poi fai una prova su strada .
Se tutto funziona bene entri con software EOBD e leggi i valori di integratore ed adattamento lambda a diversi giri motore e li annoti, poi giri a gas e fai la stessa cosa, se esiste un problema di carburazione dovresti individuarlo. :ciau:

domenica 1 settembre 2013, 7:53

CIAO :sun: domani seguo sicuramente imtuoi preziosi consigli.

ps una domanda .è possibile che la centralina non cancelli più gli errori (perchè ne ha raggiunti un limite masssimo? )
ti dico in quanto sabato (in una diagnosi veloce) non sono riuscito a cancellare gli errori per limite :oo:
attenzione è possibile che ero incasinato e ho letto (e quindi dico)cazzate :ciau: :ciau:

domenica 1 settembre 2013, 8:35

Solitamente quando cancelli gli errori sulle Peugeot, si va a creare un dossier dove memorizza alcuni parametri tra cui i Km e la data della cancellazione, c'è un numero massimo di memorizzazioni, non mi è mai capitato di trovare la memoria piena, ma non penso che disabiliti la possibilità di cancellare i guasti, eventualmente prova a fare la cancellazione con EOBD e a fare l' azzeramento degli autoadattativi.

lunedì 2 settembre 2013, 0:41

ciao ma non sei riuscito a cancellare i difetti? prova a staccare la batteria e metti in cortocircuito i due cavi e poi rifai la lettura, la centralina e una J34p controll jonson ? per quanto riguarda che gira male dietro al collettore di aspirazione esiste un connettore a 5 vie che bay pass la centralina del gas staccalo e collega il connettore direttamente su quelli della benzina ed elimini l'impianto a gas e cosi' diventa una macchiana originale, spero che sia BRC,comunque su tutte quelle che mi son capitare prima controlli gioco valvole e poi sicuramente iniettori, buttati via : Chessygrin :

lunedì 2 settembre 2013, 10:26

Buongiorno,
Come i consigli ottimi dati dei colleghi, dopo aver cancellato i parametri autoadattativi farei un pò di chilometri a benzina, se il difetto persiste proverei a controllare con l'autodiagnosi "parametri" il valore reale del sensore di temperatura motore a freddo se il valore e ok, farei un controllo al riduttore di pressione GPL controllerei il tubicino della depressione se trafila gas

Saluti

lunedì 2 settembre 2013, 22:11

ok ragazzi come consigliatomi ho resettato i parametri autoadattativi anche su OBD ho scoperto che a motore freddo la temperatura motore segnava 65 gradi (sensore sbagliato probabilmente vi era montato un sensore del gruppo fiat) sostituito il sensore ,tatto adattamento farfalla ecc il motore ha ripreso a partire e girare bene .
al momento ho detto al proprietario di camminare con la sola benzina per qualche centinaia di km e poi passiamo a controllare l'impianto del gas. ringrazio a ancora per i consigli : Thumbup :
caso risolto : Thumbup : :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile