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Chevrolet Cruze 2.0 cdi z20d1 improvvisa perdita di potenza e successivo mancato avviamento

lunedì 12 agosto 2013, 22:58

Marca: Chevrolet
Modello: Cruze
Difetto Guasto Problema: improvvisa perdita di potenza e successivo mancato avviamento
Codice Motore: Z20D1
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 120
Immatricolazione: 2011
Km percorsi: 60897
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Tecnomotor
Codici Errori DTC: Nessuno

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
All'improvviso dopo uno sbuffo il motore perde potenza, dopo alcuni chilometri effettuati in regime di recovery il motore viene spento, al successivo avviamento il motore non va in moto, la diagnosi è disponibile con protocollo eobd e non risultano errori in memoria.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Sotituzione tubo uscita intercooler.


Il cliente lamenta un forte sbuffo e improvvisa perdita di potenza, con sistema in recovery percorre alcuni chilometri per arrivare a casa e spegne il motore.
Al momento di ripartire il motore non si avvia ed arriva in officina al traino.
La diagnosi è disponibile il protocollo EOBD e non sono presenti errori in memoria.
Da un controllo dei parametri risulta presente informazione giri motore, pressione carburante e pressione atmosferica, mentre il parametro massa aria rimane fisso a “0”, procedo a verificare eventuali ostruzioni allo scarico, ma smontato la sonda lambda il fumo esce e il motore non si avvia ugualmente.
Pensando allora ad un problema di misurazione massa aria provo a staccare lo spinotto del misuratore e provo ad avviare, il motore si avvia regolarmente ma si avverte un forte sfiato di aria che proviene dall'uscita dell'intercooler, in pratica si è rotto il manicotto in plastica attaccato allo scambiatore aria, sostituito il ricambio il difetto viene eliminato. Di seguito i valori rilevati in diagnosi:

Carico motore 100.0 %
Temperatura acqua 25 °C
Pressione Collettore Asp. 92 kPa
Regime giri motore 221 rpm
Temperatura aria 37 °C
Misuratore Massa aria 0.00 g/s
Posizione farfalla 16.0 %
Apertura valvola EGR 0 %
Pressione barometrica 92 kPa
Pressione portata Diesel 23300 kPa
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