cambio ZF5HP24 va solo in quinta marcia

martedì 2 giugno 2015, 9:50

Marca: BMW
Modello:
Difetto Guasto Problema: cambio in emergenza
Codice Motore: 30 6D1
Cilindrata: 2926
KW Motore: 135
Immatricolazione: 2000
Km percorsi: 170000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

ciao ragazzi chiedevo un consiglio su questo cambio ZF5HP 24
in retro va normalmente ma in avanti va in emergenza inserendo la sola quinta marcia .
ho tirato giù il cambio ho cercato (con la mia poca esperienza)di controllare la tenuta de i vari pacchi frizione insufflando aria e olio,e ho trovato un anello in gomma ( O.oring rotto vedi allegati) chiedevo un consiglio se secondo voi potrebbe essere la causa ,
e se mi potete fornire (s'è possibile) la procedura e/o i vari punti per il controllo di tenuta idraulica :blink1:
grazie sempre e comunque
ANDREA RUSSO by OER :ciau: :ciau: :ciau: :sun: :ciau:
Allegati
anello rotto posizione.jpg
anello rotto.jpg
anello rotto 1.jpg

Re: cambio ZF524HP va solo in quinta marcia

martedì 2 giugno 2015, 14:11

Ciao Andrea, non avevo visto che avevi aperto un post, e ti ho inviato un messaggio in MP, vedo che il cambio lo hai già aperto.
Il problema dell' anello rotto potrebbe essere una eccessiva corsa del istone che comprime la frizione a causa della rottura della battuta di quest' ultima oppure semplicemente un olio molto vecchio con un grado di acidità molto alto ha cotto l' anello.
Ora occorrerebbe valutare se affrontare una revisione completa dei componenti di usura lasciando convertitore e meccatronica, che non hanno colpa in questo problema. :ciau:

Re: cambio ZF524HP va solo in quinta marcia

martedì 2 giugno 2015, 16:03

ciao si scusa ho postato per mostrare pure foto del'anello , l'olio era parecchio sporco , come posso valutare se la corsa del pistone che indichi è eccessiva ? e/o come posso provare se cambiato l'anello ho tutto a tenuta?
capisco che i consigli che chiedo sono un pò difficili da spiegare e interpretrare :blink1:

Re: cambio ZF5HP24 va solo in quinta marcia

martedì 2 giugno 2015, 21:20

La frizione A deve avere un gioco tra aperta e chiusa compreso tra 1.6 e 1.9 mm oltre i dischi sono troppo consumati, ma per far uscire il pistone serve molta più corsa e l' unica maniera è il tamburo con la battuta della frizione rotta, dove il seeger grosso che tiene i dischi si incastra. :ciau:

Re: cambio ZF5HP24 va solo in quinta marcia

martedì 2 giugno 2015, 23:04

ok :ciau: forse ho provocato io il guasto

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile