Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi BIKE : il mondo delle "due ruote" di qualsiasi Marca e tipologia

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Argomento bloccato

Moto Guzzi Galletto, la dinamo non carica.

martedì 7 maggio 2013, 22:20

Marca: Moto Guzzi
Modello: Galletto
Difetto Guasto Problema: La dinamo non carica
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
La dinamo non carica, a volte si spegne la spia (senza però avere una carica sufficiente) e a volte rimane accesa.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ho fra le mani questo Galletto (tra l'altro sembra un fatto ricorrente, l'estate scorsa ne avevo un altro per lo stesso problema) che è stato portato perché si scarica la batteria. Mancano tutti idati che inserirò quando mi porterà il libretto.
Avviamento elettrico con dinamotore, dai primi controlli risulta interrotta la resistenza in serie al 67 che lavora nelle fase intermedie di regolazione, quella evidenziata nel cerchio rosso:

regolatoregalletto.jpg

Che, tanto per capire sarebbe quella che ho colorato in rosso in questo schema (che è di un alternatore ma che, per quanto riguarda il solo regolatore di tensione ha funzionamento identico):

regolatore.jpeg


Ora vedrò cosa posso trovare e come procedere (devo anche smontare il dinamotore perché anche forzando i contatti, anche questi in pessime condizioni, comunque non carica), ma intanto voglio porre una domanda: non trovando ricambi e volendo riparare questo regolatore che valore dovrebbe avere questa resistenza? È un problema che non mi sono mai posto perché quando facevo questi lavori in un caso del genere si cambiava il regolatore (che trovavi dal ricambista dietro l'angolo), ora la cosa è più difficile.
C'è qualcuno più vecchio ed esperto di me che può aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 20 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Argomento bloccato

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org