Visualizza la Versione Completa del Forum
Attrezzature varie per l'Autoriparazione

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

Attrezzo per leggere la tensione lambda.

martedì 8 dicembre 2009, 4:49

PREMESSA Salve a tutti! La tensione creata dalla sonda lambda e' facilmente leggibile,sia da un normalissimo multimetro in modalita' volmetro,sia da alcuni se non tutti gli strumenti diagnostici,quindi,creare un ulteriore strumento per leggere questa tensione puo' rivelarsi inutile se non che', per mia esperienza e per mio metodo di lavoro ho utilizzato piu' volte questo mio strumento che in determinate circostanze si e' rivelato utile (certo,non indispensabile ma utile)in particolar modo imbarcato in auto per monitorare la tensione lambda senza cosi' rischiare di rovinare il mio quasi "santificato" FLUKE a cui tengo molto. Come gia' detto questo progetto puo' sembrare superfluo e non voglio certo convincere nessuno del contrario,ma vista la semplice realizzazione,il basso costo dei materiali utilizzati e per quanto mi riguarda il piacere nel realizzarlo con le propie mie mani; perche' no'!!!!Voglio anche aggiungere,a onor del vero,che questo progetto non e' certo frutto di una mia idea,ma ho solo adattato e modificato al mio scopo alcuni degli svariati schemi elettrici che si possono trovare su internet.
    DESCRIZIONE COMPONENTI
    LM3914
Il circuito funziona attorno ad un circuito integrato LM3914 fornito di 18 piedini e il quale,sfruttando la variazione di tensione che viene applicata al piedino n5,pilota in scala dieci led.Collegando i piedini 8 e 4 a massa il primo led si accendera' ad una tensione di 0.12v e il decimo led a 1.2v valori che possono andare bene per il nostro scopo visto che una lambda solitamente lavora da 0.1v a 1 v.Collegando il piedino 9 al positivo o lasciandolo scollegato avremo rispettivamente un'accensione dei led a barra o a dot(uno alla volta) io ho montato un interuttore per avere tutte e due le modalita' di accensione dei led.La resistenza R1da 1k serve anche per determinare la tensione giusta che andra' ad alimentare i led.Consiglio di utilizzare uno zoccolo per il montaggio dell'integrato cosi' da salvaguardarlo durante la saldatura e di fare molta attenzione nel determinare la posizione dei 18 piedini :
lm3914 piedinatura.png
    LM7812
Siccome la tensione in un'auto varia spesso dai 13.5v hai 14.5v circa dobbiamo stabilizzare la tensione sui 12volt con un apposito regolatore di tensione il :7812 che,con l'aiuto di qualche condensatore,stabilizzera' appunto la tensione sui 12 volt rendendo cosi' lo strumento molto stabile e preciso.Questo stabilizzatore 7812 ha tre piedini (entrata,massa,uscita)che vanno anchessi determinati per la loro posizione:
piedinatura7812.jpg
    I DIODI LED
i diodi led hanno un catodo e un'anodo che vanno determinati prima del montaggio:Il piedino piu' lungo e' l'anodo (positivo) il piu' corto e il catodo(negativo) riconoscibile anche dallo smusso alla base del led.
    CONDENSATORI
[/list]In questo progetto utilizziamo due tipi di condensatori:-4-elettrolitici (di forma cilindrica)i quali hanno due piedini di collegamento con un senso di montaggio facilmente riconoscibile dal fatto che il piedino negativo e' siglato propio da un segno meno nella carcassa dello stesso -1-condensatori in poliestere il quale non ha nessun senso di montaggio.Con l'aiuto di internet (fonte inesauribile di informazioni) mi sono creato vari attrezzi tra cui un trapano che fora dal basso verso l'alto e un bromografo costruito con 4 neon a raggi uvi montati dentro un vecchio scanner(in fondo le foto delle realizzazioni) che utilizzo per imprimere lo schema elettrico nelle basette presensibilizzate e con l'aiuto dell' acido ferrico che scioglie il rame in eccesso per creare cosi' circuiti elettronici (fatti in casa). In mancanza di questa attrezzatura i componenti si possono benissimo saldare in basette elettroniche chiamate anche 1000 fori che si trovano facilmente con tutti i componenti necessari a questo progetto in un qualsiasi negozio di componenti elettronici.
    ELENCO COMPONENTI
    n-1-condensatore 100 nanofarad-poliestere-
    -n1-condensatore10microfarad-elettrolitico-
    -n-1-condensatore 100 microfarad-elettrolitico-
    n-1- condensatore 470 microfarad-elettrolitico-
    -1-resistenza 1khom-1/4watt-
    -1-resistenza 1hom-1/4watt-
    -1-fusibile da circuiti stampati
    -10- diodi led rossi
    -1- interuttore a slitta on/off
    -1- connettore a 2 vie x circuito stampato
    -1-connettore a 3 vie x circuito stampato
    -1- basetta 1000 fori 6cmx6.5cm
    -3-prese da pannello con relativi-3- spinotti (a banana)
    -3-pinzette a coccodrillo
    SCHEMA ELETTRICO
[list]
lambda schema.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 20 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org