Tode ha scritto:Ciao Sandro scusami, ma io non sono d' accordo tutte le case costruttrici di cambi (GM-ZF-Aisin-Jacto-Mercedes ecc) danno il cambio dell' olio ogni 80-90000Km come tassativo e se parliamo di cambi CVT il chilometraggio scende a 60000Km, le proprietà dell' olio cambiano drasticamente e non assicurano più la loro funzione di lubrificazione, raffreddamento e funzione idraulica.
Il Kilometraggio che mi accennavi tu è indispensabile alla prima sostituzione olio, alle successive operazioni si può prolungare l'intervallo senza problemi...FOKKER ha scritto:In ultimo, volevo dire la mia, sui tipi di olio da usare e cioè che ogni casa costruttrice ha delle specifiche da rispettare anche se tuttavia usando un olio generico può creare qualche piccolo inconveniente ma nulla di grosso o vitale per la durata e il funzionamento del cambio stesso, chiaro che però deve essere un OLIO e non acqua additivata.
Anche a questo punto non sono d'accordo esistono olii non originali, ma con specifiche identiche a quelli delle case,ma non un olio universale o che diversi modelli, è vero che tutti sono olii ATF, ma sono una famiglia enorme e diversissimi tra loro, cambiano le proprietà fisiche le resistenze meccaniche, di viscosità, di compatibilità con le frizioni, ci sono olii che hanno comportamenti diversi in base alla temperatura, caratteristiche memorizzate nelle mappe della centralina del cambio che se sfalzate creano problemi di ogni genere e non previsti, non per ultimo esitono additivi antischiuma diveri da olio a olio, da quello che so bisogna prestare molta attenzione.
Non ho detto che tutti gli olii sono identici, anzi, l'ho specificato e precisato che si potrebbe ripercuotere in piccola parte sulla durata e sul funzionamento del cambio...

tra le "Icone Argomento" nella schermata di modifica del messaggio

News