Audi TT guasti ABS

domenica 5 gennaio 2014, 16:56

Marca: Audi
Modello: TT 1.8 t quatto
Difetto Guasto Problema: Spia ABS si accende
Codice Motore:
Cilindrata: 1.8
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi: 200.000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: 04FF - 032C

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Ciao a tutti questa Audi TT accende salturiamente la spia ABS e in memoria con KTS Bosch trovo i seguenti DTC:
04FF sensore accelerazione longitudinale segnale non plausibile
032C interruttore di rilascio per bobina magnetica per pressione di frenatura difettoso
Ragionando penso che primo DTC possa riguardare il sensore di accelerazione e quindi lo troverei anche nell'airbag, invece li non ho alcun guasto
Il secondo è un pò più difficile da definire ma suppongo che "interruttore di rilascio per bobina magnetica per pressione di frenatura" si tratti di un comando interno della ECU dell'ABS.
Ho cancellato i DTC e appena riappare la spia rifaccio la diagnosi e vedo quale DTC compare per primo, proverò anche con altro tester se mi da codici OBD.
Vi è mai capitato questo problema?
Come avete risolto?
Ciao a tutti :ciau: :ciau: :ciau:

Re: Audi TT guasti ABS

domenica 5 gennaio 2014, 20:08

Ciao Peter, ma è possibile che non ti capiti una macchina semplice da mettere a posto? : Chessygrin :
Scherzi a parte, vedo se posso esserti utile, se "traduci" i due codici guasti che sono in esadecimale ottieni:
04FF = P1279 Descrizione
032C = P0812 Descrizione

Come descritto dal sito della Ross con il P1279 c' è un segnale non plausibile del sensore di accellerazione longitudinale, da verificare attraverso la misura parametri ed eventualmente effettuando una sua calibrazione, mentre per il P0812 nella descrizione che fanno ci deve essere un errore di battitura, infatti prima indicano che il sensore in questione è F84 e poi nel testo scrivono F83, comunque se ho tradotto bene dovrebbe essere il sensore che viene montato sul servofreno sotto alla pompa dei freni :
2014-01-05_190600.jpg
Numero 11
2014-01-05_190600.jpg (14.07 KiB) Osservato 319 volte

e visto che il guasto lo prende appena accendi il quadro penso sia guasto elettricamente o c' è un problema di cablaggio.
Se l' auto ne è equipaggiata io proverei a scollegarlo e controllerei il codice guasto che memorizza. :ciau:

lunedì 6 gennaio 2014, 13:24

Ora è più chiaro il 032C, quando rientra l'auto faccio ulteriori controlli e ti saprò dire.
Un'altra cosa il codice del KTS è esadecimale, :oo: :oo: :oo: praticamente numeri e lettere che compongono la cifra sono di sedici valori per unità (1-2-3-4-5-6-7-8-9-0-A-B-C-D-E-F), con che formula o tabella :book: :book: :book: li traduco in codici OBD?
04FF = P1279
032C = P0812
Non avevo mai pensato che fossero collegabili ai codici OBD, l'argomento che hai aperto è interessante di comune interesse : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Sei sempre il numero 1 tode :ciau: :ciau: :ciau:

lunedì 6 gennaio 2014, 20:01

Ciao Peter, copio un posto che avevo già scritto un pò di tempo fa sempre per lo stesso motivo, il metodo che mi ha insegnato un utente del forum e che uso quando ho a che fare con codici guasti strani, non sempre funziona ma alle volte si:
Quando nel codice guasto si hanno delle lettere vuol dire come il 412C vuol dire che l' attrezzo di diagnosi ha prelevato il codice guasto direttamente nel linguaggio delle centraline ovvero in esadecimale se vuoi tradurlo in un linguaggio a noi più classico basta che usi la calcolatrice nel menù accessori di Windows, (apri la voce " visualizza" ed imposti scientifica), poi :
-cerchi la voce HEX sulla tastiera virtuale e la spunti
-scrivi il codice esadecimale con anche le lettere che ti sono comparse
-spunti poi la voce DEC che significa decimale ed il codice ti viene tradotto.

codice esadecimale.jpg
Calcolatrice scientifica di Windows.

Il metodo non funziona sempre e con tutte le auto, ma con il gruppo VW è ottimo. :ciau:

domenica 12 gennaio 2014, 17:18

L'auto è rientrata per la diagnosi e ho trovato solo il 04FF con Bosch che corrisponde come diceva Tode al 01279 in OBD provato cn DS150, ed è il sensore accelerazione longitunale segnale no plausibile, ora mi concentrerò sui quello e vi farò sapere :ciau: :ciau: :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile