Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio AUDI

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

audi a3 mot.2.0 tdi BKD rumore anomalo frizione

domenica 13 luglio 2014, 16:45

Marca: audi
Modello: A3
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: BKD
Cilindrata: 2000
KW Motore:
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 112.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: nessun errore

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
rumorosità anomala in zona della frizione a motore caldo e in salita

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituzione da parte del concessionario del kit frizione e volano bimassa

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



buon giorno a tutti,
un mio nuovo cliente mi ha esposto questo tipo di problema sulla sua A3(cerco di esporlo nel modo più chiaro possibile): a questa vettura sono stati sostituiti dal concessionario kit frizione e volano bimassa per un rumore proveniente dalla zona cambio solo a motore caldo e in montagna(quindi in salita)...il problema sembrava risolto in quanto i suoi tragitti ordinari casa-lavoro (circa 15 km) nessun rumore,ma si ripresentò dopo circa 2000km in montagna a motore caldo.A questo punto mi sono fatto lasciare la macchina in officina per un periodo di prova e ieri ho fatto un piccolo viaggio di 150km in cui ho fatto un po' di colonna, salite e tornanti ed ecco che premendo il pedale frizione parte un rumore metallico tipo biglie di metallo che ruotano in un contenitore, o meglio, sembra una bicicletta con qualcosa nei raggi!!! il rumore rimane anche quando il pedale frizione é rilasciato, ma in questo caso diventa ritmico coi giri del motore, una volta che si preme il pedale x cambiare marcia é come azionare una girandola rumorosa! una volta parcheggiata l'auto e lasciata raffreddare,al minimo il rumore sparisce dopo circa 10 secondi per poi riprendere quando si riparte in salita.Anche nel viaggio di ritorno,in discesa,era presente il rumore ma appena ho raggiunto la pianura è sparito il difetto, fino alla mia officina o almeno, verso la fine del viaggio . Quello che vi chiedo é se magari ci puo' essere qualche componente che genera il problema quando il motore si scalda. contando anche la prima frizione originale dell'auto, questa é la seconda frizione, volano e cuscinetto che gli vengono sostituiti... spero riusciate a darmi una mano a capire di cosa si tratta..vi ringrazio per la disponibilità. ciao

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 18 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org