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Audi A 4 non si avvia.

martedì 2 aprile 2013, 23:00

Marca: Audi
Modello: A4 sw TDI
Difetto Guasto Problema: Il motore non si avvia.
Codice Motore: BFC
Cilindrata: 2.5 L V6
KW Motore:
Immatricolazione: 2003
Km percorsi: 180000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: 1268 regolatore portata.

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
L'auto non si avvia,se si fa uso di uno spray pronto avviamento,il motore si avvia ma per pochi istanti

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
controllo pompa di alimentazione a bassa pressione,ispezione serbatoio,mandata sulla pompa alta pressione.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



L'auto in questione,un'Audi A 4 TDI V6 con pompa rotativa a controllo elettronico,quindi non common-rail,non si avvia,ma se si fa uso di uno spray pronto avviamento,il propulsore si mette in moto per pochi secondi e si arresta appena termina l'effetto dell'etere,tramite lo strumento di diagnosi,si possono rilevare alcuni codici di guasto,tra cui il DTC 1268 inerente al regolatore di portata,oltre a questo è presente anche il DTC relativo all'elettrovalvola del supporto motore.Abbiamo provato a verificare se giungeva carburante sulla mandata,all'ingresso del filtro,e abbiamo constatato che nel momento in cui si gira la chiave d'avviamento,il gasolio arriva per circa un secondo e poi si arresta,anche se si prosegue con il tentativo d'avviamento,e questo fatto ha lasciato un po' perplessi i miei colleghi,ma io credo che la mandata gasolio si interrompa perchè la centralina avverte che il tentativo d'avviamento è fallito e quindi diseccita il relè pompa dopo pochi secondi.
Abbiamo quindi smontato la pompa elettrica di alimentazione,e ispezionato il serbatoio alla ricerca di eventuali sedimenti che però non erano presenti;anche il pescante della pompa era pulito,così abbiamo verificato il funzionamento di quest'ultima,ed era tutto in regola.
Sempre con pompa smontata,abbiamo ispezionato le tubazioni di mandata carburante immettendo aria compressa,ma era tutto a posto,quindi,con una pompa elettrica immersa in una caraffa colma di gasolio,ci siamo collegati direttamente all'entrata del filtro,ma l'auto non partiva,così abbiamo controllato che vi fosse la tensione d'alimentazione sul modulo di comando elettronico annesso alla pompa di iniezione,ma era tutto regolare.
A questo punto abbiamo quindi azzardato l'ipotesi che il guasto possa risiedere nella parte elettronica della pompa iniezione,ma dal momento che questa è assai costosa,prima di sostituirla vorrei avere maggiori certezze. :muro:

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