Consumo liquido raffreddamento

martedì 21 novembre 2017, 9:32

Marca: Audi
Modello: Q5
Difetto Guasto Problema: Consumo liquido raffreddamento
Codice Motore: CGL
Cilindrata: 1968
KW Motore: 125
Immatricolazione: 04/06/2012
Km percorsi: 100.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Buongiorno, ieri mi è entrata in officina la car in questione.Il cliente lamenta fumo bianco allo scarico e livello liquido raffreddamento basso.Effettivamente la car fa fumo bianco e sembra proprio vapore acqueo.Ho quindi intenzione di bypassare i tubi che portano il liquido al radiatore raffreddamento valvola EGR così da escludere il radiatore e fare una prova sicura prima di sostituirlo.Volevo xrò chiedervi conferma se i tubi da bypassare sono quelli della foto.Il radiatore da sostituire è quello in foto fino al punto in cui è flangiato sulla valvola EGR oppure è da sostituire in blocco con essa?Si accettano eventuali altri suggerimenti.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Finalmente ho finito.Il problema è stato di nuovo l'EGR.L'ho sostituita con una originale AUDI, anche se quella montata la prima volata era comunque VALEO (primo equipaggiamento AUDI) e x scrupolo ho sostituito anche il tappo vaso espansione, chiaramente anch'esso originale.Il livello del liquido è stabile dopo più di 100 Km ed il fumo allo scarico è sparito "solo dopo" aver percorso + di 60Km, a testimonianza che di acqua all'interno ve n'era molta.La pressione sul manicotto superiore del radiatore, al tatto è nella norma, mentre quella sul tubo di entrata ed uscita dal radiatore EGR è di gran lunga inferiore a quella del manicotto.Quindi non credo che sia stato un problema di pressione.Comunque se si ripresenta di nuovo il problema lo manderò direttamente in AUDI x non sobbarcarmi di nuovo un lavoro "in garanzia" chiaramente non dipendente da me.Grazie a tutti x il supporto tecnico.
Allegati
Tubo 2.jpg
Tubo 2
Tubo 1.jpg
Tubo 1
Dadi da smontare.jpg
Dadi da smontare
Radiatore completo.jpg
Radiatore Completo
Ultima modifica di Catello il venerdì 26 gennaio 2018, 9:46, modificato 4 volte in totale.

Re: Consumo liquido raffreddamento

martedì 21 novembre 2017, 12:21

Ciao Fabrizio, dai un'occhiata all'esploso qui:
https://nemiga.com/it/cat_spares/etka/a ... 47/121220/
Dal numero OEM si dovrebbe capire se le parti che ti interessano sono disponibili singole o in complessivo.
Spero di esserti stato d'aiuto, buon lavoro. :ciau:

martedì 21 novembre 2017, 13:37

michaelteckson ha scritto:Ciao Fabrizio, dai un'occhiata all'esploso qui:
Dal numero OEM si dovrebbe capire se le parti che ti interessano sono disponibili singole o in complessivo.

Grazie.Dall'esploso che mi hai inviato purtroppo sembra che sia tutto completo con la valvola EGR anche se dalle foto che ho inviato sembrano 2 dispositivi accoppiati, radiatore e valvola.
Ora a parte questo per effettuare una prova ed escludere il radiatore dal circuito devo staccare e bypassare i 2 tubi che ho evidenziato in foto?

martedì 21 novembre 2017, 15:05

Sono loro ok.

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

martedì 21 novembre 2017, 16:09

Catello ha scritto:
michaelteckson ha scritto:Ciao Fabrizio, dai un'occhiata all'esploso qui:

Grazie.Dall'esploso che mi hai inviato purtroppo sembra che sia tutto completo con la valvola EGR anche se dalle foto che ho inviato sembrano 2 dispositivi accoppiati, radiatore e valvola.
Ora a parte questo per effettuare una prova ed escludere il radiatore dal circuito devo staccare e bypassare i 2 tubi che ho evidenziato in foto?

sì quando hai individuato lo scambiatore egr e vuoi fare una verifica "dinamica" sull'ipotesi che sia lui causale di perdita e quindi di liquido raffreddamento in camera di combustione lo puoi escludere - sempre per riscontro ovviamente - bypassandolo :ciau:

martedì 21 novembre 2017, 19:26

Grazie x avermi risposto con sollecitudine come sempre.Bypassero' entrambi i tubi e farò prova dinamica.Vi aggiornerò tra qualche gg.

Grazie x i chiarimenti.

martedì 21 novembre 2017, 19:35

:ciau: I due manicotti da unire dovrebbero essere quelli dove ci sono le frecce nere :ciau:

Molto bello il Link! : Thumbup :
Allegati
Consumo liquido .png

mercoledì 22 novembre 2017, 8:26

hanbo72 ha scritto::ciau: I due manicotti da unire dovrebbero essere quelli dove ci sono le frecce nere :ciau:

Molto bello il Link! : Thumbup :

Ok grazie.Oggi mi metto sul "pezzo".

mercoledì 22 novembre 2017, 9:44

è un motore con l'intercooler ari/acqua dentro il collettore di aspirazione? :ciau:

mercoledì 22 novembre 2017, 13:23

peppino'omibtel ha scritto:è un motore con l'intercooler ari/acqua dentro il collettore di aspirazione? :ciau:

Non ho fatto caso a questa particolarità.Da cosa me ne accorgerei?

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile