Audi A3 1.9 tdi errore p1556 scarse prestazioni

giovedì 28 marzo 2013, 12:56

Marca: Audi
Modello: A3 serie 8l
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: asz
Cilindrata: 1900
KW Motore: 96
Immatricolazione: 2002
Km percorsi: 170.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: p 1556

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
L'auto va in recovery al momento che serve più spunto.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Smontato turbina e controllato geometria variabile, sostituito sensore temp. motore

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Ciao ragazzi, ho quest'auto che, quando vado ad affrontare una salita, mi va in recovery e non tira più.
In diagnosi presenta l'errore di "regolazione di pressione di sovralimentazione p1556 e il sensore di temperatura motore". Subito in diagnosi noto che il sensore temp. fa un pò come gli pare e lo sostituisco. Quindi parto e la provo ma l'inconveniente si ripresenta. Allora vado a controllare se non vi siano perdite di pressione intercooler, collettore). Niente. In diagnosi, su pressione sovralimentazione misurata e obiettiva (a pieno carico) la differenza è poca (200 mbar), mentre a bassi giri vedo che è parecchia (500-600 mbar).
Poi, con la pompetta mytivac, controllo se la geometria variabile non sia inchiodata. Niente.
Allora guardo anche tutte l'elettrovalvole e tutti i loro tubi di depressione. Tutto ok.
Smonto la turbina e controllo se qualche paletta vi sia deformata. Non vedo niente.
Secondo voi, mi conviene far revisionare la turbina?
Saluti :ciau:
Ultima modifica di mattia.bagaloni il giovedì 28 marzo 2013, 19:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Audi A3 1.9 tdi errore p1556 scarse prestazioni

giovedì 28 marzo 2013, 13:32

ciao
controlla i tubi aspirazione ....potrebbe esserci una piccola fesurazione

giovedì 28 marzo 2013, 14:16

La pressione effettiva è superiore o inferiore all'obbiettiva ?

giovedì 28 marzo 2013, 14:44

Ciao Mirko, la pressione effettiva è minore di quella obiettiva.

giovedì 28 marzo 2013, 15:02

Egr leggermente aperta ? Potresti provare a tapparla per fare una prova ..
Quando metti in moto si vede l'asta della geometria tirare e fare tutta l'escursione?

giovedì 28 marzo 2013, 15:41

quando tu' stai provendo la macchina con la diagnosi, vedi alzare la pressione di sovralimantazione e' posizionarsi a circa su' quelle macchine da' 1850/1900 millibar questo valore e' leggibile fino a 3900/4000 giri subito dopo questo valore dovra' andare in diminuzione dai 1850/1900 millibar in giu',questo nell'aumentare dei giri, questo lo fa?

giovedì 28 marzo 2013, 16:06

Ho visto, facendo una prova su strada, con la pompa mytivac che l'elettrovalvola fa una depressione di 0,5 bar e, mano a mano che accelero, si posiziona a 0. Ho anche provato già con un' altra elettrovalvola ed è sempre uguale. Adesso controllo se la geometria fa tutta la corsa e provo a chiudere l'egr.
In diagnosi, Corsanoracing, mentre sto camminando, a 4000 giri ho la pressione effettiva di 2100 mbar e quella obiettiva di 2300 mbar costanti. Non vedo che calano.

giovedì 28 marzo 2013, 16:20

mattia.bagaloni ha scritto:Ho visto, facendo una prova su strada, con la pompa mytivac che l'elettrovalvola fa una depressione di 0,5 bar e, mano a mano che accelero, si posiziona a 0. Ho anche provato già con un' altra elettrovalvola ed è sempre uguale. Adesso controllo se la geometria fa tutta la corsa e provo a chiudere l'egr.
In diagnosi, Corsanoracing, mentre sto camminando, a 4000 giri ho la pressione effettiva di 2100 mbar e quella obiettiva di 2300 mbar costanti. Non vedo che calano.
il problema sta la' mattia,la pressione deve calare altrimenti ti andra' sempre in rocovery.prima di andare avanti... voglio sapere se' nel smontare la geometria x la sua pulizia, ai rispettato il montaggio corretto dell'anello porta rulli della geometria!!! :ciau:

giovedì 28 marzo 2013, 16:31

hai controllato i tubetti che partono dalla centrale depressione?

giovedì 28 marzo 2013, 17:49

Scusami Corsanoracing, ho fatto proprio adesso una prova su strada, escludendo l'egr, ed ho visto che la pressione cala (da 2100 mbar ai 1900-1800 mbar a 4000 giri). Comunque l'errore non si è presentato (le salite non le ho fatte) però l'auto si sente ancora che è lenta a salire di giri (sopratutto ai bassi regimi), poi in alto si sente che va.
Dai 1000 ai 2500 giri ho una pressione effettiva di 1300-1400 mbar, mentre l'obiettiva mi sale a 1800-1900 mbar.
Poi si sente, come affondo (dalla 2° in sù) l'auto rimane lì, mentre se premo gradualmente va abbastanza bene. Ho un mio amico che ha una Golf con lo stesso motore, ed è tutta un'altra cosa. Ciò che voglio dire è che non si sentono i 130 cv.
P.s:i tubi li ho controllati tutti. :blink1:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile