Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

SCELTA GUIDE VALVOLE ALFA 145 1.4 Ts M1 AR33503

domenica 15 maggio 2011, 15:35

Salve a tutti, avrei un problema anzi più che problema un quesito di tipo tecnico facendomi sorgere dei dubbi sulla scelta di alcuni ricambi.

Il quesito e il dubbio riguardano la scelta opportuna dei guida valvole originali da montare sulla testata del 1.4 Ts M1 di una 145 in seguito a rottura cinghia distribuzione e consegunete piegatura delle valvole e deformazione di alcuni guide valvole.

Partiamo dalla parte Tecnica secondo le specifiche alfaromeo per i motori 1370 e 1598:

Alfaromeo prescrive che:
1- Il diametro interno del guida valvola sia di : 7.022 - 7.040 mm
2- La valvola di aspirazione deve avere un diametro del gambo di: 6.975-6.990 mm
3- La valvola di scarico deve avere un diametro del gambo di: 6,960-6,975 mm

Il Gioco radiale tra guida valvola e stelo deve essere:
1- Valvola di Aspirazione: 0.032 - 0.065 mm
2- Valvola di Scarico: 0.047 - 0.080 mm

Passiamo ora alla realtà:

Le valvole nuove che mi ritrovo in mano hanno i seguenti valori misurati con un Micrometro Centesimale e in diversi punti dello stelo per confermare la misura ed avere quindi valori uguali:

1- VALVOLA di ASPIRAZIONE: 6.96 mm
2- VALVOLA di SCARICO: 6.96 mm
3- DIAMETRO INTERNO GUIDA VALVOLE VECCHIO: 7.030 mm

GIOCO tra Guida Valvole e Valvole:

1- ASPIRAZIONE: 0.07 Leggermente fuori tolleranza di 0.005 (doveva essere max 0.065) trascurabile
2- SCARICO: 0.07

Ora il Dubbio è il seguente
Su fiat Eper vi sono diversi tipi di guida valvole che si possono ordinare e non saprei quale tra questi appunto comprare e montare, in fiat non mi hanno saputo dire nessuna informazione a riguardo hanno detto che sono tutti uguali ma io non credo sia così, un pò anche per pignoleria e un pò anche perchè vorrei capirci come mai hanno a catalogo 3 tipi e ve li elenco qui sotto:
LATO ASPIRAZIONE:
1- Guida Valvola +0.05
2- Guida Valvola +0.1
3- Guida Valvola +0.25

LATO SCARICO:
1- Guidava Valvola +0.05
2- Guida Valvola +0.1
3- Guida Valvola +0.25

Lo so che non è un problema di interesse comune e che tanto se la vedono tutto in fase di Rettifica ma vorrei solo capirci un pò. So anche che i 3 tipi di guida valvole sono legati al gioco e alla tolleranza tra guida e valvola ma questo lo si può dire avendo misure delle valvole vecchie e dei vecchi guida valvole. Ma se si prende tutto nuovo sia le Valvole e anche le guide come ci si deve comportare difronte all'acquisto quale delle 3 scegliereste??

Purtroppo non c'è una corrispondenza precisa tra diametro stelo e diametro interno guida valvola.

Forse può sembrare una domanda sciocca o di poco interesse e anche poco professionale, ma se qualcuno può chiarire questo mio dubbio ne sarei felice.

Grazie mille a tutti.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org