Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

P010F 159 1,9 939A2000

venerdì 30 gennaio 2015, 0:28

Marca: Alfa Romeo
Modello: 159 1,9 mj 16V
Difetto Guasto Problema: validazione P010F dopo rilascio
Codice Motore: 939A2000
Cilindrata: 1910
KW Motore: 110
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 71000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Multiecsucan
Codici Errori DTC: P010F

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
dopo rilascio validazione P010F e relativo recovery

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
turn over debimetro centralina egr corpo farfallato swirl, altro impianto completo su cablaggio motore in relazione a segnali debimetro

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



saluti a tutti, pongo alla vostra attenzione un caso "ostico" affrontato attualmente non in prima persona ma solo in appoggio a colleghi distanti 30 km, in breve:
159 1,9 mj 16V 939A2000 1910 cc 110 kw imm 2006 con 71000 km, dopo un rilascio si mette in recovery, il dtc è P010F (incongruenza massa aria / debimetro) un turn-over componenti ha già escluso tra le causali possibili il debimetro, la centralina, la egr, il collettore di aspirazione, il corpo farfallato, il circuito di alimentazione aria è ok, la centralina (non mappata) non "prende" nessun agg sw con strumentazione ufficiale, dalle acquisizioni (qui sotto) si evince un evidente dato assurdo di massa aria (meno evidente ma assurdo suvito dopo anche il segnale giri) la quale arriva in rilascio al livello incredibile di 3275 mg/i il circuito che porta i segnali (massa e temp) da debimetro a centralina è stato prima verificato (ok) e poi sostituito temporaneamente senza risultato (prova fatta per escludere interferenze da aimentazione debimetro al pin1 contemporanea a debimetro, int freno, sensore/riscaldatore filtro gasolio, cruise, int retromarcia, bloccasterzo)
personalmente ritengo che un'interferenza elettrica manda in crisi il sistema ma non capisco da dove possa provenire
sono ben accetti consigli e considerazioni : Thumbup : :ciau:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 93 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org