GTV 2.0 Turbo V6 97 controllo o sost. cuscinetti di biella

lunedì 21 giugno 2010, 14:16

ciao a tutti
vorrei saper per controllare o sostituire i cuscinetti di bielle si puo fare smontando solo la coppa senza togliere il motore? motore AR16202

Re: GTV 2.0 Turbo V6 97 controllo o sost. cuscinetti di biella

lunedì 21 giugno 2010, 19:37

Forse il nome più apropriato è (bronzine di biella) sè è cosi non ci droverebbe essere nessun proplema, togliendo la coppa,
Saluti MARIO.

lunedì 21 giugno 2010, 19:49

mario ha scritto:Forse il nome più apropriato è (bronzine di biella)

Non per essere pignolo Mario : Chessygrin :
però con il termine "BRONZINA" si indicano genericamente tutti i cuscinetti ad attrito radente.
In realta' le vere bronzine non trovano piu' alcuna applicazione come cuscinetti di banco e di biella da molti anni a questa parte: sono state sostituite dai cuscinetti a guscio sottile che non richiedono alcuna operazione di aggiustaggio, ne' prima ne' dopo l'installazione.
Le bronzine vere e proprie sono interamente in bronzo ed hanno uno spessore considerevole; i cuscinetti a guscio sottile, invece, sono costituiti da una struttura di supporto in acciaio sulla quale viene applicato un riporto di materiale antifrizione.

E' corretta dunque -a mio modesto parere- la definizione di "Cuscinetto di biella", che deve essere inteso come dispositivo meccanico utilizzato per ridurre l'attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare tra loro : Thumbup :

Al solito parere personale, mi raccomando : Thumbup :

lunedì 21 giugno 2010, 21:23

visnuto ha scritto:ciao a tutti
vorrei saper per controllare o sostituire i cuscinetti di bielle si puo fare smontando solo la coppa senza togliere il motore? motore AR16202

l'ispezione dei cuscinetti di biella si può fare anche da coppa olio smontata , le due parti inf e sup. :book:

ma non e lavoro corretto, anzi peggiori con sostituzione solo cuscinetti :scrolleye:

ti consiglio di tirare giù albero per rettifica o lucidatura, collo albero a gomiti. : Thumbup :

lunedì 21 giugno 2010, 22:42

:ciau: quoto sia il nostro Admin e anche autosprint inserisco lo spaccato del particolare dove vediamo i semi cuscinetti di questa vettura, per ulteriori info su i ricambi posto il link che troviamo anche al'interno della nostra raccolta link raccomandati http://www.farel.it:7080/navi?FORCED=TRUE :ciau:
Allegati
emaps.png
emaps.png (5.54 KiB) Osservato 267 volte
Ultima modifica di Hover il lunedì 21 giugno 2010, 22:47, modificato 1 volta in totale.

lunedì 21 giugno 2010, 22:44

Quoto pippo,e aggiungo anche che se arrivi a tirare giu l'albero motore,dai una controllata anche agli alberi a cammes,spesso e volentieri si "frustano".

lunedì 21 giugno 2010, 23:28

Site Admin ha scritto:
mario ha scritto:Forse il nome più apropriato è (bronzine di biella)

Non per essere pignolo Mario : Chessygrin :
però con il termine "BRONZINA" si indicano genericamente tutti i cuscinetti ad attrito radente.
In realta' le vere bronzine non trovano piu' alcuna applicazione come cuscinetti di banco e di biella da molti anni a questa parte: sono state sostituite dai cuscinetti a guscio sottile che non richiedono alcuna operazione di aggiustaggio, ne' prima ne' dopo l'installazione.
Le bronzine vere e proprie sono interamente in bronzo ed hanno uno spessore considerevole; i cuscinetti a guscio sottile, invece, sono costituiti da una struttura di supporto in acciaio sulla quale viene applicato un riporto di materiale antifrizione.

E' corretta dunque -a mio modesto parere- la definizione di "Cuscinetto di biella", che deve essere inteso come dispositivo meccanico utilizzato per ridurre l'attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare tra loro : Thumbup :

Al solito parere personale, mi raccomando : Thumbup :

Non si finisce mai di imparare!
Mi sarei sbagliato anchio chiamando bronzine anche i nuovi tipi con riporto di materiale.Per cuscinetti ho sempre inteso tutti i componenti che migliorano l'attrito con il rotolamento ( sfere,cilindretti,aghi) e per bronzine i componenti che migliorano l'attrito per sfregamento.

martedì 22 giugno 2010, 0:41

grazie a voi tutti
e sempre un piacere su questo forum di chiedervi un informazione perché da un minimo di domande si raccoglie una montagna di informazione siete artisti e appassionati e questo e il bello, grazie!

il cliente di questa GTV mi a chiesto di fare un preventivo sulla riparazione , rimorso del albero motore rettificazione ecc .... il preventivo era :muro: allora mi a chiesto di fare un minimo di spese,gli o risposto se l albero motore non fosse toccato che una possibilità di cambiare soli gli cuscinetti (o bronzine) sarebbe piu economico ma senza garanzia del lavoro
si come non o molto esperienza di questo motore vi o chiesto l informazione
e ancora una volte grazie :okok:

martedì 22 giugno 2010, 13:17

Site Admin ha scritto:Non per essere pignolo Mario

Nessun problema, PIGNOLO lo sono stato io per primo.
Sembrerebbe che nel mio caso si addica un vecchio proverbio toscano che recità cosi.
Chi di spada ferisce di spada perisce!!!
Saluti MARIO.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile