Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Assorbimento anomalo di corrente su 147 jtd

venerdì 14 dicembre 2012, 15:07

Marca Veicolo: Alfa Romeo
Modello Veicolo: 147 1.9 jtd
Difetto - Problema:
Tipo Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



La macchina stando ferma due giorni, nel momento dell'avviamento fa difficoltà ma la macchina parte lo stesso.
Avendo messo la batteria da poco + di un anno il cliente è tornato in officina lamentando questo problema d'avviamento. Inserendo il multimetro abbiamo riscontrato un assorbimento anomalo (premetto che tutte le porte erano chiuse, tutte le luci interne spente, la chiave estratta) di 350 mA costante.. Anzi a volte aumenta fino ad 1 A quando nel veicolo sempre a riposo si muovono alcuni motorini nel convogliatore dell'aria, poi si fermano e l'assorbimento scende nuovamente a 350mA (Già mi sembra strano che con tutto spento si possano muovere automaticamente). Ho provato a staccare uno alla volta i fusibili e ho trovato che staccando l'alimentazione del body computer l'assorbimento scende a 12 mA (assorbimento naturale), riattaccando il fusibile si ha un picco di 550 mA e si sente un bip nella strumentazione per poi tornare a 350mA costanti. Sn andato sul body e ho iniziato a staccare uno alla volta i fusibili per trovare la linea in cui era presente il difetto e ho trovato che eliminado il fusibile F39 da 15A l'assorbimento scende a 12 mA. Controllando nel manuale ho visto tutte le utenze che quel fusibile alimenta che sono :
1)autoradio (la macchina porta una aftermarket ma l'ho eliminata e fa lo stesso difetto)
2)navigatore (la macchina non lo porta proprio come optional)
3)centralina lato porta ( ho provato a distaccarla ma non è cambiato proprio nnt)
4)centralina lato portabagagli ( ho provato a distaccarla e il difetto si elimina, sostituita la centralina pensando che era quello il difetto, appena la ricollego sento un bip nella strumentazione e ho di nuovo lo stesso problema)
5) strumentazione (stacco anke questa ma nn cambia nnt)
6) alimentazione +30 (in cosa consiste questa alimentazione???)
Aiutatemi perchè sto impazzendo!! : Cry :

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 7 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org