Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

156 problemi cambio selespeed e errore DTC P0725

giovedì 14 febbraio 2013, 18:49

Marca: alfa romeo
Modello: 156 2.0 twin spark
Difetto Guasto Problema: malfunzionamento gestione cambio selespeed cfc208f
Codice Motore: ar32301
Cilindrata: 2.0 16v twin spark
KW Motore: 114
Immatricolazione: 1999
Km percorsi: 82000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: brain bee-fsa450
Codici Errori DTC: P0725 segnale giri motore/velocita angolare motore

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
dopo aver innestato una marcia il veicolo rilascia la frizione da solo anche col motore al minimo

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
prova spurgo sistema tramite diagnostico, regolazione registro frizione prima manuale poi da diagnosi, controllo pressione olio e funzionamento elettrovalvole inserimento marce pari/dispari/folle

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



salve ragazzi sono alle prese con suddetta macchina al quale e stato sostituito il gruppo frizione (a detta del cliente con uno originale ma non ho verificato) presso off. autorizzata fiat.. da allora il cliente lamenta che la macchina va malissimo..soprattutto a caldo. spunta quando vuole senza considerare il regime di giri (a volte spunta a 3000 giri) e a volte la frizione slitta... in effetti il disturbo( dopo averla provata) era proprio quello.... in diagnosi errore p0725 segnale giri motore, p1752 driver rele pompa, p1763 ricezione mesaggi can, in parametri attivi i seguenti parametri:
-posizione forcella innesto: 23mm
-posizione asta selezione: 18mm
posizione attuatore frizione:13mm
riferim posizione attuatore frizione 13mm
posiz pedale acceleratore: 0%
pressione circuito idraulico: 54.6bar

ho provato ad eseguire dapprima spurgo sistema e calibrazione attuatore frizione prima manualmente, portandolo a riposo a 28mm (ha l asta regolabile) e poi calibrazione con diagnosi ma da li e andata peggio... ho l attuatore della frizione che, appena accendo il motore, apre e chiude la frizione in continuazione, anche innestando una marcia, con conseguente spegnimento del motore..
Ho eseguito diagnosi su gestione motore e ho trovato dtc relativo a sonda lambda banc 1 sens 1, (p0130,) misuratre masa aria (p0100 ma e probabile che l ho provocato io perche avevo il motore in moto col manicotto scollegato dal corpo farfallato) e dtc p0335 sensore posizione albero motore..
ho eseguito controllo del segnale a motore caldo con oscillografo e non trovo nessuna anomalia nel segnale ma l ho potuto provare solo una mezz oretta tra avviamenti e motore in moto.. il segnale e pulito ma con questi sensori ho gia avuto brutte esperienze : Chessygrin : soprattutto sulle connessioni e sul cablaggio... ho notato pero una cosa:
avevo cancellato tutti gli errori da centrale cambio e centrale motore, ho monitorato il segnale con oscillografo a partire dall avviamento.... tutto ok per 5 minuti, la leva della frizione era stranamente ferma (con frizione aperta in attesa di inserimento marcia, quindi tutto regolare) solo dopo aver inserito la marcia il problema si e ripresentato, la macchina ha spuntato da sola col motore al minimo e freno premuto sino a spegnere il motore... in diagnosi errori centrale motore nessuno, su centrale cambio invece il solito p0725 relativo al segnale giri.... da qua il dubbio che sia un problema di rete can o di centrale cambio piu a livello di agg. software che di possibili guasti.... che ne pensate? pensavo di sostituire comunque il sensore giri eseguendo la modifica del cablaggio twistato sino alla centrale ma a questo punto ho il dubbio che non risolverei nulla

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 26 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org