159 scarso rendimento

giovedì 30 ottobre 2014, 22:10

Marca: alfa romeo
Modello: 159 1.9 jtdm 16v
Difetto Guasto Problema: scarso rendimento motore soto i 2000 giri
Codice Motore:
Cilindrata: 1900
KW Motore: 110 kw
Immatricolazione: 20112
Km percorsi: 138.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: axone

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
la vettura non rende sotto i 2000 giri sembra spompa come li si raggiunge va come un treno.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
eliminazione valvole parzializzartici per rottura di una di esse, i cui pezzi hanno danneggiato la testa e un pistone. Quindi testa nuova un pistone nuovo.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Salve a tutti ho in officina una vettura alfa romeo 159 1.9cc 16v del 2012 alla quale è stato eliminato il sistema parzializzatore dell'aria aspirata per rottura e costo elevato del componente.
Ora ci ritroviamo una vettura che non rende sotto i 2000 giri e il filtro anti particolato all' 80%.
Dopo rigenerazione forzata si è arrivati al 70% ma la macchina non tira a bassi regimi.
Secondo voi il problema della mancanza di brio ai bassi regimi può essere dovuta oltre che al filtro come penso io ,anche al fatto che ora non ci sono più le valvole parzializzartici del flussi di aria o dovrebbe andare meglio che con le valvole?
Premetto la pressione del turbo sopra ai 1800 giri sale gradualmente come deve e unico dato strano sui parametri, oltre che al filtro intasato, trovo il flusso di massa aria non coerente con l'obiettivo richiesto dalla centralina, ovvero la centralina ne chiede pieno carico 1120 e la misurata non va oltre i 600.
che ne pensate?
Ultima modifica di diegorn il lunedì 10 novembre 2014, 21:46, modificato 1 volta in totale.

Re: 159 scarso rendimento

giovedì 30 ottobre 2014, 22:41

il filtro e intasato !!! n la strategia della vetture al minimo lavora magra ed e per questo che il collettore chiude o riduce l-aria formando dei vortici ed quindi una miscelazione tra aria e diesel migliore...poi queste vetture il difetto di essere lente tra la 1marcia e la2 marcia e normale :ciau: :ciau:

giovedì 30 ottobre 2014, 23:15

Che il filtro è intasato lo immaginavo pure io, ma quello che mi premeva di più era sapere se la modifica della eliminazione delle valvole , dovuta al costo eccessivo del componente ,poteva rendere la vettura più lenta del normale! : Thumbup :

giovedì 30 ottobre 2014, 23:34

diegorn ha scritto:Che il filtro è intasato lo immaginavo pure io

Non lo devi solo immaginare, lo devi verificare, parametri, parametri e parametri!

Verifica intasamento filtro da pressione differenziale, al minimo, accelerando a vuoto e su strada.
Controlla funzionamento EGR: massa aria aspirata, pressione sovralimentazione e comando EGR, il tutto dopo qualche minuto di funzionamento al minimo e subito dopo breve accelerata (sempre al minimo).
Quando conosceremo questi parametri ne riparleremo.
Lascia perdere i valori obiettivi, ti portano fuori strada.

Re: R: 159 scarso rendimento

venerdì 31 ottobre 2014, 0:22

E normale che eliminando le valvole swirl che in basso non hai resa .ma come dice il collega Gianmario controllati per bene i valori massa aria ed egr su quest ultima mi concentrerei maggiormente.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

venerdì 31 ottobre 2014, 9:03

Detta cosi da l idea di flusso egr scarso. Con i parametri dovresti arrivare al punto!

venerdì 31 ottobre 2014, 12:19

la mancanza delle valvole parzializzatrici non produce scarse prestazioni ma ha effetto sulla combustione con produzione di un po più inquinanti.
probabilmente hai una entrata eccessiva di egr che la valvola non riesce a controllare.
a volte la egr è bloccata in una posizione che non corrisponde al comando della centralina.
per verifica prova a tappare il condotto egr .

venerdì 31 ottobre 2014, 13:45

sergioT ha scritto:la mancanza delle valvole parzializzatrici non produce scarse prestazioni ma ha effetto sulla combustione con produzione di un po più inquinanti.
probabilmente hai una entrata eccessiva di egr che la valvola non riesce a controllare.
a volte la egr è bloccata in una posizione che non corrisponde al comando della centralina.
per verifica prova a tappare il condotto egr .

certo hanno lo scopo di ottimizzare la turbolenzadell aria in ingresso nei cilindri ai bassi regimi e favorire anche l azione di ricircolo gas scarico nel funzionamento a basso carico e n. giri le farfalle chiuse innescano una turbolenza che facilita la combustione cioe una buona erogazione di coppia . e come se il motore avesse una sola valvola di aspirazione . nel funzionamento ad alto carico le farfalle completamente aperte massimizzano il flusso aria in ingresso , una maggiore potenza erogata. come ti e stato gia consigliato controllati i parametri massa aria ed egr :ciau:

venerdì 31 ottobre 2014, 15:14

controlla i parametri soprattutto il comando EGR potrebbe rimanere aperta e dare l'effetto che riscontri controlla tutti i parametri indicati dai colleghi e ti rendi conto quale è il problema buon lavoro :ciau: :ciau:

venerdì 31 ottobre 2014, 18:01

[quote="diegorn"]
Immatricolazione: 20112
Correggi perché di questo anno non esistiamo più neanche noi : Chessygrin : : Chessygrin : :ciau: :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile