English French German Spanish Chinese Arabic Bulgarian Croatian Czech Danish Greek Japanese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Slovenian Swedish Albanian

Il Portale e Blog degli Autoriparatori e dei Meccatronici Italiani


Il sito web di riferimento tecnico e informativo per Autoriparatori - Elettrauto - Meccanici - Meccatronici


Segui e diventa Fan di Automotive Technology su Facebook!

nuovi messaggi forum Gli ultimi messaggi postati nel nostro Forum degli Autoriparatori nuovi messaggi forum dell'autoriparatore

Segui e diventa Fan di Automotive Technology su Facebook!

banner pubblicità forum autoriparatore banner pubblicità forum autoriparatore


Cerca nel Blog

Sostienici anche Tu !

Il Blog e il Forum di Automotive Technology forniscono Info Tecniche e Aree di discussione senza scopo di lucro. Probabilmente le informazioni che qui puoi trovare spesso ti sono di grande aiuto e possono darti una mano (concreta) nel tuo lavoro; se hai voglia di sostenerci puoi farlo con una libera donazione: in questo modo ci darai una mano a sostenere i costi (Dominio, Database MySql, ecc.) e a migliorare ulteriormente il sito.
Grazie per il vostro contributo!

Votaci !

Regolamenti & Normative


La qualifica di Meccatronico blocca la nascita di nuove imprese di Autoriparazione
Notizie - Regolamenti & Normative
Scritto da Administrator   
Venerdì 08 Marzo 2013 21:07

Meccatronico Autoriparatore Elettrauto Meccanico


Servono Norme transitorie per le nuove Imprese


La nascita di nuove imprese di Autoriparazione è letteralmente "paralizzata" dall'introduzione del MECCATRONICO la nuova figura professionale che riunisce (e sopprime) le figure di Meccanico Motorista ed Elettrauto (Modifica Art. 1 Legge 192/92).


Non esistono Norme attuative per le nuove attività di Meccatronica.

Questo in pratica si traduce in un grave impedimento: gli aspiranti meccatronici non possono attestare l'esperienza maturata, quale titolo abilitante, perché non è mai esistita fino ad oggi nella realtà un'impresa meccatronica ma solo imprese meccaniche o elettrauto!

Leggi tutto...
 
PATENTINO GAS CLIMA AUTORIPARATORI Istituito il Registro Telematico Nazionale Imprese e Persone Certificate FGAS
Notizie - Regolamenti & Normative
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Febbraio 2013 18:43
Registro Telematico Nazionale FGAS Gas Fluorurati per Imprese e Persone Certificate

E' operativo il Registro telematico  nazionale  delle  persone  e delle imprese  certificate.

Con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'11/02/2013 il Ministero dell'Ambiente istituisce il Registro FGAS.

Entro il 12 Aprile 2013 Persone e Imprese devono iscriversi telematicamente al Registro FGAS se effettuano recupero di gas fluorurati dagli impianti di condizionamento dei veicoli. Gli Autoriparatori che effettuano quindi recupero di FGAS (ad esempio R134a) devono conseguire obbligatoriamente l'ATTESTATO 'Patentino' frequentando un Corso Certificato.
Leggi tutto...
 
Autoriparatori: Corso obbligatorio Certificato (Patentino) per operare sugli impianti di climatizzazione in officina
Notizie - Regolamenti & Normative
Scritto da Administrator   
Mercoledì 25 Luglio 2012 17:46

Patentino Corso di Abilitazione obbligatorio per gli Autoriparatori per intervenire sugli impianti di climatizzazione in officina

Ai sensi del DPR 43/2012 (in attuazione del Regolamento Europeo (RE) n° 842/2006) dal 5 Maggio 2012 tutti gli Autoriparatori per poter utilizzare in officina una stazione di ricarica aria condizionata (anche per effettuare una semplice ricarica o un controllo dell'impianto di climatizzazione A/C) devono dimostrare di avere ottenuto l’ABILITAZIONE ALL’UTILIZZO DEI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA.

L'Abilitazione si ottiene attraverso un ATTESTATO DI FORMAZIONE (detto anche "Patentino", da conseguire tramite frequenza di uno specifico corso di formazione certificato da un Organismo di attestazione riconosciuto
) che qualifica il professionista d’officina e lo ABILITA LEGALMENTE ad operare con una STAZIONE DI RICARICA A/C sugli impianti di climatizzazione dei veicoli.
Leggi tutto...
 
Tagliandi auto in garanzia: cosa cambia dal 1 Giugno 2010?
Notizie - Regolamenti & Normative
Scritto da Administrator   
Domenica 20 Giugno 2010 19:03
Tagliando auto in garanzia

Dopo 3 anni di intense discussioni e dibattiti, ha preso il via il 1° Giugno 2010, il nuovo Regolamento Europeo 461/2010 che stabilisce le nuove disposizioni inerenti -in particolare- la libertà del Consumatore di far effettuare, durante il periodo di Garanzia Contrattuale della propria automobile, i tagliandi presso il proprio meccanico di fiducia. Insomma viene ribadito che il Consumatore non è "obbligato" a recarsi presso la Rete di Officine Autorizzate del Costruttore.
Leggi tutto...
 
Al via la Mini Ber: le nuove regole per la vendita, l'assistenza e la manutenzione delle automobili
Notizie - Regolamenti & Normative
Scritto da Administrator   
Martedì 01 Giugno 2010 17:10

Officine autoriparazione

Dopo 3 anni di intense discussioni e dibattiti, prende il via oggi 1° Giugno 2010, il nuovo Regolamento Europeo 461/2010 che dovrebbe garantire il mantenimento dell'accesso alle informazioni tecniche e i criteri di concorrenza per gli Autoriparatori indipendenti, regolamentando tutti i servizi legati alla manutenzione e riparazione (ordinaria e straordinaria) dei veicoli. La nuova "MINI-BER", (così "rinominata dagli Addetti ai Lavori) nell'intenzione della Commissione, dovrebbe -in sostanza- ribadire quanto in essere nel Regolamento Monti 1400/2002 e spesso "disatteso" o mal interpretatao da Officine di Riparazione, Automobilisti, Reti Ufficiali dei Costruttori.
Leggi tutto...
 
Istituire l'Albo Nazionale Autoriparatori: aperto uno specifico sondaggio nel Forum
Notizie - Regolamenti & Normative
Scritto da Administrator   
Giovedì 06 Maggio 2010 20:39

L'evoluzione nella Professione di Autoriparatore e Tecnico in Autronica

L’evoluzione tecnologica che ha interessato (e interessa) il mondo dell’auto (e non solo) fa quotidianamente emergere il bisogno di professionalità capaci di affrontare le nuove tecnologie e garantire interventi di assistenza tecnica corretti e "consapevoli".
Non è solo una questione di mero ripristino di funzionalità tecniche e di soluzioni di guasti: è in gioco soprattutto la sicurezza di marcia dei veicoli e l'incolumità fisica degli occupanti degli stessi.
E sono anche in gioco i (legittimi) riconoscimenti di un'intera Categoria Professionale (sempre più vessata e bistrattata) avente -per fortuna- i tratti caratteristici -nella maggioranza dei casi- di alta Professionalità, Competenza e Correttezza.

Leggi tutto...